TOP

Acquisto auto usate. Quali precauzioni?

auto usatePerché si acquista un’auto usata? La maggior parte delle persone opta per l’usato con il pensiero di risparmiare, ma spesso dimentica che le spese di manutenzione potrebbero essere elevate, soprattutto quando il veicolo ha un elevato chilometraggio e quindi parti meccaniche ormai logorate. Spesso l’occasione dell’acquisto di un’auto usata arriva dal vicino, dall’amico di famiglia o da un parente, il rapporto commerciale si basa sulla fiducia, ma il controllo tecnico deve essere sempre effettuato da un meccanico di fiducia, soprattutto quando sia acquirente che venditore sono inesperti e la scelta di vendita e acquisto può essere offuscata da un fattore emotivo e affettivo fra le due parti o anche verso il veicolo che ha accompagnato la quotidianità di una persona (ad esempio “l’ho guidata per tanto tempo e non mi ha mai dato problemi”).

Un’auto usata incrocia due volontà. Da una parte abbiamo le persone che decidono di vendere la propria auto. Dall’altra l’esigenza delle persone di acquistare un’auto e, con i più diversi motivi, orientare la propria scelta verso veicoli già usati. Chi vende deve garantire di dare alla persone che acquista un prodotto che sia soddisfacente a livello tecnico e sia adeguato al prezzo che propone. Quella che può essere un’analisi scontata e banale è la base di una modalità di scelta dell’auto usata, perché, allo stesso tempo, chi acquista deve valutare bene ciò che va a comprare e può farlo, anche valutando l’intervento di un professionista esperto o un intermediario, che può essere un meccanico o un concessionario. L’avvento di Internet, ha messo a disposizione uno spazio infinito dove ex proprietari e acquirenti concludono sempre più affari di scambio commerciale, se questo permette un’ampia possibilità di scelta, dall’altra il rischio di comprare veicoli che non soddisfano le aspettative sono alte.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>