TOP

Assicurazione auto online: il risparmio a portata di click

assicurazioneLa facilità con cui oggi è possibile acquistare beni e servizi online ha di fatto ribaltato completamente le regole classiche di vendita in tutti i settori, anche in quello assicurativo. Sul web le compagnie hanno infatti iniziato ad offrire anche tipologie di assicurazione auto online.

Il successo e lo sviluppo delle polizze auto on line si deve in buona parte anche alla diffusione dei comparatori trova-prezzi via web che offrono un servizio di comparazione di preventivi per l’assicurazione auto online facile e veloce da consultare e che ti permettono di visionare le schede informative complete di costi e specifiche delle principali soluzioni assicurative disponibili. Se sei interessato a sottoscrivere una polizza auto via web, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo dove ti spiegheremo come scegliere l’RC Auto più in linea con le tue esigenze, oltre a illustrarti tutti i vantaggi delle assicurazioni auto online.

Come trovare l’assicurazione online giusta per te?

Come dicevamo, i portali di comparazione online possono rappresentare un prezioso strumento quando ci si trova a dover scegliere l’assicurazione per la propria vettura. Oltre a rispondere alle logiche del mercato, i siti di confronto via web stanno riscuotendo un grande successo perché vanno incontro alle esigenze dei consumatori di oggi, sempre più attenti al risparmio e alla ricerca dei prezzi più vantaggiosi.

Qual è quindi il valore aggiunto di un comparatore online in fase di ricerca dell’RC Auto? Innanzitutto la velocità di calcolo e di elaborazione del loro metamotore che in pochi secondi permette di conoscere via web le principali offerte disponibili sul mercato.

Immagina di voler sottoscrivere una polizza assicurativa per l’auto e di non sapere a quale compagnia affidarti. Dovresti ricercare le diverse agenzie e fissare numerosi appuntamenti con un ampio dispendio di tempo. E tutto questo tempo solo per richiedere un preventivo. I comparatori online permettono invece di avere a disposizione comodamente da casa una lista completa delle principali offerte di polizze auto sottoscrivibili via web.

Per ottenere dei preventivi per l’assicurazione auto online non dovrai fare altro che collegarti a internet, accedere a un comparatore online e inserire una serie di dati necessari affinché il sistema selezioni per te le soluzioni più vicine alle tue esigenze. Dovrai completare il form online ad esempio specificando la data di nascita del conducente, il suo comune di residenza, la targa del veicolo, l’anno di conseguimento della patente, la classe di merito del guidatore, se è previsto il ricovero in box privato durante la notte e se l’intestatario della polizza sarà l’unico guidatore dell’auto.

Fatto questo, potrai accedere alla lista dei preventivi delle assicurazioni auto online più convenienti per te. Qui potrai confrontare senza alcun impegno d’acquisto i costi del premio assicurativo, i massimali e gli eventuali sconti e promozioni offerti da ciascuna compagnia.

Tutti i vantaggi dell’assicurazione auto online

Fatta chiarezza su come richiedere un preventivo via web e scegliere l’assicurazione auto online più conveniente, è arrivato il momento di capire quali sono i vantaggi legati alla sottoscrizione di una polizza RCA online.

Il primo e più importante vantaggio connesso alla stipulazione di una polizza via web consiste nel risparmio sul premio assicurativo che può oscillare dal 30% al 70% rispetto ad una assicurazione auto tradizionale. L’abbattimento dei costi è legato alla “natura digitale” della compagnia che stipula i contratti assicurativi online. Rispetto alle classiche compagnie con numerose filiali, le agenzie che operano in rete hanno costi inferiori di gestione del personale e delle sedi fisiche.

Il secondo punto a favore delle polizze auto online è quello di avere tempi più brevi di sottoscrizione e attivazione del contratto assicurativo. In molti casi il contratto viene sottoscritto direttamente online e il tagliando viene inviato tramite posta elettronica e può essere stampato in attesa che quello originale pervenga tramite posta cartacea.

L’assenza di filiali fisiche non deve inoltre preoccuparti in alcun modo. Tutte le principali compagnie assicurative che operano via web mettono infatti a disposizione un Servizio di Assistenza Clienti via telefono, via e-mail e via chat.

 

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>