Audi RSQ3: la nuova sportiva

Walter Gobbi
Audi RSQ3

Audi RSQ3Il piccolo (si fa per dire) SUV Audi è ormai pronto per la presentazione al salone di Ginevra di marzo 2013, dove farà la sua prima apparizione in pubblico.

Allo scorso salone di Pechino era stato presentato il SUV RS Q3 concept, con il quale si notano dei punti in comune.

Dopo la versione Q5 Audi si è dedicata ad una versione più piccola, ovvero la Q3, incrementando il suo lato più sportivo, cercando così lo sbocco in un nuovo segmento.

Per la prima volta una’Audi della famiglia Q avrà il badge RS, ma le dotazioni dell’Audi RSQ3 non sono certo solo queste.

La crossover tedesca è in grado di dare al guidatore emozioni davvero uniche, con un’accelerazione che va da 0 a 100 in soli 5,5 secondi, e una velocità massima raggiungibile di 250 km/h limitata elettronicamente.

Secondo dati ufficiali il consumo dell’Audi RSQ3 si aggira intorno ai 11,3 km/l con un’emissione di CO2 di soli 206 g/km.

Il motore è un 5 cilindri da 2,5 litri che eroga 310 cavalli con 420 Nm, dotato poi di trasmissione S Tronic a 7 rapporti.

Sul lato estetico l’Audi RSQ3 non manca di stupire con linee aerodinamiche e assetto ribassato di ben 25 mm, spoiler posteriore, classico scarico ellittico, paraurti disegnato.

Di serie sono i cerchi in lega da 19 pollici, mentre opzionali sono quelli da 20 pollici.

All’interno dominano i contrasti dei tessuti e delle cuciture su volante e sedili, con un abitacolo ricco della strumentazione tipica della casa Audi.

Sul mercato arriverà il prossimo autunno, ma i prezzi di Audi RSQ3 non sono stati ancora resi noti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: