TOP

Austin De Luxe

austin de luxeL’Austin De Luxe è un’utilitaria prodotta dalla Authi, filiale britannica della Leyland Motor Corporation. La vettura è stata disegnata da Pininfarina ed è basata su un telaio che integra vari elementi, i componenti invece riprendono lo stile della Austin Morri 1100. Il sistema freno della Austin De Luxe integra un sistema progressivo di rallentamento basato un disco tamburo regolabile con meccanica, questo consente una guida dinamica molto sicura che integra anche una forma design appositamente studiata per la guida cittadina o anche fuori strada. Insieme alla frenata progressiva, troviamo un sistema  di costruzione che distribuisce bene il peso sugli assi, le ruote supportano i carichi senza logorarsi grazie ad un piccolo sistema a cuscinetto che consente di trasportare la macchina piena senza risentire troppo il peso. Il movimento del motore viene trasmesso grazie ad un sistema riduttore che agisce tramite una frizione con diaframma a diciotto pollici, il sistema marce è sincronizzato anche nell’inversione. La leva del cambio è posizionata in modo da agevolare il passaggio di marcia e svolgere con comodità e senza distrazioni i movimenti di guida più complessi e che necessitano di azione sul cambio veloce e ripetuto.

L’Austin De Luxe ha avuto successo come auto di strada cittadina negli anni sessanta e settanta, veniva scelta insieme alla cinquecento e alla topolino per la sua resistenza ai carichi pesanti, era un’ottima macchina famigliare ad un prezzo flessibile all’economia di allora. Un’altra caratteristica è il posizionamento motori, allocati leggermente indietro e abbassato rispetto ad altri modelli simili. Questa  allocazione è stata poi ripresa anche da altri costruttori. L’albero motore è supportato da una fascia di cinque supporti che consente di creare uno spazio di isolamento che crea zone d’aria contro il surriscaldamento ed evita le eccessive vibrazioni, anche il motore in questo senso ha una buona resistenza e durata.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>