TOP

Automobili storiche Audi: i Phaeton Typ

La storia produttiva di Audi inizia con le serie Typ A, B e C, modelli dei primi decenni del 900. Typ A, venne prodotta tra il 1910 e il 1912, la società di August Horch avava assunto da poco il nome Audi e con questo logo iniziarono le prime importanti produzioni dell’azienda tedesca.

Il modello predecessore di questo primo modello Audi era la Horch 10PS, un modello equipaggiato con un motore biblocco a 4 cilindri e costruito nella versione Phaeton sportivo; la potenza erogata era di 25 cavalli che garantivano una velocità massima compresa tra i 65 e i 70 chilometri.

Vediamo adesso le caratteristiche e le evoluzioni dell’Audi Typ A: la vettura montava un motore a benzina a quattro cilindri ed a quattro tempi, da 2.612 cm3 di cilindrata. La potenza erogata era di 22 CV, mentre l’alesaggio e la corsa erano, rispettivamente, 80 mm e 130 mm. Il cambio era a quattro rapporti, e la trazione era posteriore. La carreggiata anteriore e posteriore era 1.300 mm. Con queste caratteristiche, la Typ A raggiungeva una velocità massima di 70 km/h. Fino al 1912 ne furono prodotti in totale 140 esemplari, al prezzo di 8.500 marchi ognuno. Al termine della produzione fu sostituita dalla Typ B, sua naturale evoluzione e portava le seguenti caratteristiche. “Il modello era un’evoluzione della precedente Typ A, ed era equipaggiato con un motore a quattro tempi ed a quattro cilindri da 2.612 cm3 di cilindrata. L’alesaggio e la corsa erano, rispettivamente, 80 mm e 130 mm, mentre la potenza sviluppata raggiungeva i 28 CV a 1.800 giri al minuto. La distribuzione era IOE. Il cambio era a quattro marce, e la trazione era posteriore. La carreggiata anteriore e posteriore era 1.300 mm. Era disponibile con carrozzeria turismo due o quattro posti. Le sospensioni erano ad assale rigido ed a balestra. Nella sua struttura generale (telaio, motore, ecc), la Typ B riprendeva abbastanza fedelmente la Horch 10/30 PS, rispetto alla quale era però più moderna. La velocità massima raggiunta dalla Typ B era di 75 km/h”.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>