Bentley R Continental

Walter Gobbi
notizie sulla Bentley R Continental
Bentley R-type Continental

La Bentley Continental, nata nel 1952, ai suoi tempi era la più veloce quattro posti di serie del mondo, e fu per tanto definita “un moderno tappeto volante”. Oggi, dopo 58 anni, è considerata una delle migliori automobili di tutti i tempi.

Progettata per il gentiluomo inglese di campagna, la Bentley Continental possedeva una bellezza sinuosa che raramente si trovava nelle altre automobili dell’epoca.

Le direttive della Rolls-Royce erano quelle di progettare una veloce auto da turismo per una clientela facoltosa e per fare ciò se ne dovettero ridurre sia le dimensioni sia il peso. La carrozzeria in alluminio si rivelò la soluzione adatta all’occorrenza. Nasceva così la Bentley R Continental.

Il risultato fu una splendida automobile da turismo in grado di raggiungere i 185 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 13 secondi. La Bentley R Continental era la più costosa automobile di serie del mondo e tutt’oggi ha mantenuto elevato il suo prezzo d’acquisto come auto d’epoca. Il prezzo della Bentley R Continental oscilla tra i 160e i 250 mila euro.

Durante il boom delle auto classiche degli anni ’80 molte Continental furono esposte in America e in Giappone; i collezionisti inglesi, ansiosi di conservare un patrimonio nazionale, stanno compilando una lista degli attuali proprietari, per riportare in patria ill maggior numero di queste auto.

Curiosità: le prime R Continental montavano un cambio manuale la cui leva era disposta sulla destra del guidatore.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: