TOP

BMW i3

BMW i3BMW i3 vuole rivoluzionare l’automobile, l’azienda tedesca lancerà il primo veicolo completamente elettrico in una versione “premium”. BMW  punta sugli Stati Uniti dove è convinta del sicuro successo.
“Siamo pronti per fare un grande passo, non solo per BMW, ma per l’intera industria automobilistica” questo è il messaggio del responsabile delle vendite Robertson. La futura macchina elettrica BMW i3 sarà lanciata nel mercato con un range tra i 35 e i 40.000 euro. BMW prevede di attirare abbastanza acquirenti di veicoli elettrici anche in Europa, grazie anche al favore dei governi che stanno incentivando la promozione delle future auto ecologiche. Il governo inglese ha, ad esempio, messo a disposizione delle strade per aiutare ingegneri e produttori nella sperimentazione dei futuri prototipi. Lo scorso anno sono state vendute circa 3000 auto elettriche in Germania. 15.000 negli Stati Uniti, in un solo trimestre all’inizio dell’anno. BMW è fiduciosa dell’incremento di queste vendite attestate al 135% soprattutto in California dove ha avuto successo il modello elettrico Volt Tesla S.

BMW ha concentrato tutta la sua esperienza di ricerca ingegneristica sul progetto: motore elettrico, sistema elettronico di potenza e batteria agli ioni di litio sono stati sviluppati e prodotti in-house. La sfida tecnologica non il solo problema, bisogna superare la diffidenza degli utenti e il problema della carica del motore e dell’assistenza in caso di guasto, ad esempio, in autostrada. BMW ha annunciato un range tra 130 e 160 km in modalità di guida efficiente. La ricarica può essere fatta in 8 ore attraverso un “Wall Box” installata nel suo garage.

BMW i3 è stata studiata con una serie di servizi creati appositamente per la elettromobilità. Cupertino corre in aiuto e iRemote è un’app che permette al driver di segnalare informazioni sull’auto tramite smartphone. La presentazione ufficiale della BMW i3 si terrà in contemporanea a Londra, New York e Pechino il 29 luglio. E esce una si attende l’altra, perché BMW sta pensando ad una modello sportivo successivo, la BMW i8 con potenza di 300 CV.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>