TOP

Bmw i8 a zero emissioni e propulsore ibrido plug-in

bmw i8Bmw ha mostrato la grande pubblico il suo nuovo concept spider BMW i8. L’evento di occasione sono state le gare di atletica 2013 allo stadio Olimpico di Roma, dove erano presenti ben 50000 spettatori. La spider BMW i8 è un veicolo elettrificato a “zero emissione”, caratteristica che ricorda la presentazione ai giochi olimpici di Monaco del 1972, dove vennero presentate due modelli a propulsione elettrica, che furono utilizzate come mezzo di trasporto per gli atleti, il comitato organizzativo e le telecamera di pista.

Quali sono le caratteristiche principali della spider BMW i8? Vediamole insieme.

Partendo dal design, si può notare l’effetto aerodinamico creato dalla forma tondeggiante allungata dell’abitacolo, che offre al guidatore e ai passeggeri una visibilità ampia, grazie agli ampi finestrini e al tetto trasparente.

Per l’aspetto esterno ed interno di Bmw i8 Concept, i tecnici hanno lavorato sulla stratificazione, che ne diventa l’elemento portante. Spiega la nota del sito “i singoli componenti del veicolo sono chiaramente visibili dall’esterno: il modulo Life nero e trasparente si distingue chiaramente dai componenti color argento della carrozzeria che lo circondano”. Questo approccio a stratificazione dona alla BMW i8 Concept un look estremamente tecnico e all’avanguardia.

A livello tecnico, Bmw i8 è spinta da un sistema a propulsione ibrido plug-in capace di scatenare l’elettricità. La nuova tecnologia di potenza prende il nome di BMW eDrive, che comprende anche un innovativo sistema di batteria e gestione del propulsore. Si combina il motore elettrico con un motore a combustione TwinPower Turbo.

BMW i8 ha un’accelerazione da 0 a 100 km/k in 4,6 secondi, circa 250 km/h di velocità massima e consumi contenuti in soli 2,7 litri/100 km. Al posto dell’acciaio è stato usato il carbonio come materiale di costruzione, questo rende la macchina, BMW i8 più leggera e resistente. L’esterno comprende luce laser per fanali, che sostituiscono i tradizionali LED.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>