Bollo automobile non pagato, cosa succede?

Walter Gobbi

Cosa succede se non pago il bollo dell’automobile? Se sei diventato da poco proprietario di un’automobile forse non sei ancora pratico di tutte le questioni burocratiche e fiscali legate al tuo autoveicolo.

Oggi parliamo della tassa di proprietà principale e ti raccontiamo che cosa succede se non paghi il bollo dell’automobile. Sono otto le cose che succedono se non paghi il bollo, dalla meno grave l’arrivo di un accertamento amministrativo dell’Aci a cui si può rispondere mettendosi in regola al ritiro dell’automobile per il ritiro forzoso del bollo, targa e carta di circolazione. Andiamo per gradi e spieghiamo ognuno dei passaggi.

Cosa succede se non pago il bollo dell’auto? Sicuramente arrivano multe e sanzioni per ogni anno di debito e che con il passare del tempo aggiungono interessi di mora. Le sanzioni variano di regione in regione e l’aumento percentuale della tassa e degli interessi avviene ogni quindici giorni. Si può fermare e recuperare con un ravvedimento operoso, una sorta di “chiedo scusa se non ho pagato, pagherò tutto ma abbassatemi le sanzioni”. Di fatto la sanzione entro i 12 mesi dalla richiesta abbassa l’importo da dover pagare.

Se il bollo non viene pagato per molti anni, non arrivano solo multe e sanzioni. L’ACI e la motorizzazione Civile si muovono. L’Aci avvia un accertamento amministrativo e se il bollo non viene pagato entro trenta giorni il veicolo viene cancellato dall’ufficio PRA.

Arriva poi l’accertamento della Direzione Generale della Motorizzazione Civile che con una richiesta apposita alle forze dell’ordine fa ritirare targa e carta di circolazione. Se non paghi il bollo, arrivi al ritiro di questi due documenti e giri lo stesso con l’automobile si rischia il sequestro forzoso dell’automobile anche con veicolo parcheggiato in strada.

Il fermo amministrativo in sostanza porta alla perdita di possesso del bollo, che deve essere dichiarata con apposito modulo al PRA, questo modulo attesta l’indisponibilità del veicolo e interrompe l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica. Conviene non pagare il bollo automobile per tanto tempo, secondo te?  Nei prossimi articoli vedremo cosa fare se non si riesce a pagare il bollo dell’auto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: