TOP

Citroen C3 Hybrid Air

Citroen C3 Hybrid AirAnche la Citroen arriva al salone di Ginevra con un’importante novità riguardante il mondo delle auto ibride.

La novità è Citroen C3 Hybrid Air la prima applicazione su auto di un sistema ibrido ad aria compressa.

Lo sviluppo di questo sistema ha interessato il gruppo Peugeot-Citroen (PSA) e Bosch, partendo da un modulo ibrido a 3 cilindri benzina 1.2VTi da 82 cavalli, che non utilizza le classiche batterie, e da una bombola d’aria compressa e da una pompa idraulica.

Citroen C3 Hybrid Air è la soluzione che concilia lo spazio nell’abitacolo e nel vano bagagli secondo l’utilizzo desiderato, con grandi vantaggi in fatto di consumi ed emissioni.

Riguardo a queste ultime, infatti, Citroen C3 Hybrid Air consuma circa 2,9 litri di benzina ogni 100 km, con le emissioni che si attestano sui 69 g CO2 ogni chilometro, quindi ben il 45 % in meno rispetto ad un tradizionale motore a benzina.

Citroen C3 Hybrid Air offre tre tipologie di funzionamento:

1. Modalità Air, completamente privo di emissioni poiché utilizza l’aria compressa, presente dentro le bombole, per azionare la pompa idraulica che muove le ruote motrici;

2. Modalità Petrol, che utilizza i 3 cilindri e recupera l’aria compressa in fase di decelerazione;

3. Modalità Combinata, che permette al sistema ibrido di dare il meglio di se, portando i cavalli a 122, e garantendo riprese ed accelerazioni soddisfacenti.

Inediti saranno gli pneumatici della Citroen C3 Hybrid Air nella misura di 165/50 R18 che permettono di ridurre i consumi di 0.2 litri ogni 100 chilometri.

Per prezzi e data di commercializzazione bisogna attendere ancora un po’.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>