TOP

Come aprire una partita Iva per vendere automobili?

Se il mondo dell’auto è il vostro settore professionale ambito, dovete sapere che per aprire un salone d’auto o comunque effettuare operazioni di vendita professionale nel settore auto è necessario aprire la partita Iva. Nella nostra guida come aprire un salone d’auto avevamo messo l’obbligo di apertura di una partita Iva, vediamo quali sono le operazioni necessarie da svolgere per fare ciò.

Guida all’apertura di una partita Iva. Entrando nel sito dell’Agenzia delle Entrate leggiamo due modalità apertura: per persone fisiche e per soggetti diversi da persone fisiche.

Partendo dalle persone fisiche, per aprire la partita Iva è necessaria la compilazione del modello di inizio di attività. Lavoratori autonomi e imprese individuali devono utilizzare i modelli AA9/11. I soggetti diversi dalle persone fisiche invece devono utilizzare il modello AA7/10. Tali moduli si trovano all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate oppure bisogna rivolgersi agli uffici fiscali di competenza territoriale.

Per presentare la dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessione attività, dal 1° aprile 2010 i contribuenti tenuti all’iscrizione nel Registro delle imprese o nel Registro delle notizie economiche e amministrative (Rea) devono avvalersi della Comunicazione Unica, anche nel caso in cui la dichiarazione anagrafica ai fini Iva sia l’unico adempimento da svolgere.

La Comunicazione Unica, composta da un frontespizio e dalle diverse modulistiche prima presentate separatamente alle diverse Amministrazioni, permette di compilare il modello AA7/10 e inviare il tutto in via telematica o su supporto informatico al Registro delle imprese – www.registroimprese.it.

In fase di rodaggio del nuovo sistema, l’Agenzia continua ad accettare le dichiarazioni presentate attraverso i propri canali telematici, tenendo conto che la finalità della Comunicazione Unica è quella di semplificare gli adempimenti a carico dei contribuenti. Questa è soltanto una piccola guida sul come aprire una partita Iva per vendere automobili, vi consigliamo di approfondire nei seguenti siti o tramite professionisti di vostra fiducia.  (Fonte: Agenzia delle Entrate)

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>