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Come cambiare l’olio motore dell’auto?

Cambiare spesso l’olio del motore garantisce il corretto funzionamento dell’auto in quanto il liquido vecchio con il tempo intaserà i filtri con dei contaminanti che si depositano o si formano durante l’uso e le alte temperature. Sarebbe importante cambiare l’olio ogni tre mesi e 5000 chilometri e non superare mai i 24 mesi e i 30.000 chilometri. Quando si decide di cambiare l’olio è importante farl riscaldare la macchina per aumentare la temperatura del liquido e facilitare la sua rimozione. Ecco in sequenza quello che bisogna fare per cambiare l’olio del motore.

1) drenare il serbatoio cercando di far uscire i vecchio olio. Bisogna cercare il tappo di drenaggio che si trova sul fondo del serbatoio.

2)rimuovere il filtro olio insieme al suo anello di guarnizione. Quando installi il nuovo filtro, rimuovi tutto l’involucro, poi immergi la punta del dito nel nuovo olio e bagna l’anello di guarnizione. Non usare l’olio vecchio, che potrebbe contenere dei residui che provocheranno delle perdite. Puoi versare dell’olio nel filtro prima di installarlo. Servirà a ridurre il tempo necessario alla vettura per riacquistare la corretta pressione dell’olio. Se il tuo filtro è montato verticalmente, potrai riempirlo quasi fino all’orlo. Se è montato con un’inclinazione potresti far cadere un po’ d’olio quando riavviterai il filtro, ma non ne perderai molto. E’ importante prima di montare una nuova cartuccia filtrante quella di soffiare all’interno della scatola filtro con dell’aria compressa per togliere residui che possano rendere difficile l’inserimento della nuova rondella.

3) Cambiare l’olio motore. Puoi trovare la quantità da aggiungere nel manuale di manutenzione della vettura. Per capire quanto è importante metterne sarebbe corretto usare l’asta di misurazione a olio freddo  di mattina prima di partire. In genere l’operazione di versamento si esegue con un imbuto per evitare possibili fuoriuscite dalla bocchetta.

4) avviare il motore  al minimo tenendolo per un po’ di secondi in modo che l’olio appena versato metti in funzione il nuovo filtro causando l’abbassamento del livello generale nel motore.

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