TOP

Come lavare le gomme dell’automobile?

Lavare le gomme dell’automobile, ci hai mai pensato? Oltre ad essere un vero tocco estetico per il tuo modello affezionato è anche un semplice modo per controllare lo stato della superficie dei pneumatici e migliorare così le prestazioni del veicolo.

Ecco alcune semplici regole per pulire le gomme dell’automobile e migliorare così la capacità di frenata e l’aderenza, rimuovendo polvere ed elementi corrosivi.

Iniziamo con il dire che lavare le ruote dell’automobile è un processo separato dal lavaggio dell’auto completa, quindi o esegui insieme tutto il processo per poi dedicarti scrupolosamente alle ruote oppure lavi solo le ruote per controllarle.

Un ottimo momento per farlo ad esempio è prima della partenza per un viaggio, magari le vacanze estive con la propria famiglia.

Utilizza per lavare le ruote dell’automobile un secchio a parte e con sapone apposito per i pneumatici in modo da non intaccare il resto dell’auto con il grasso e la sporcizia dei cerchi e delle gomme.

Ricordiamo di usare detergenti specifici e di seguire le istruzioni del prodotto, ci sono detergenti in crema e spray che poi devono essere applicati con un panno morbido anche in alcune parti interne. Strofina bene le gomme magari utilizzando anche una spazzola a setole morbide che in genere rimuove molto bene lo sporco accumulato. Strofina una coppia di ruote per volta e risciacqua la gomma su cui si sta lavorando prima di passare alla successiva. Bisogna dedicarsi anche alle fenditure dove sono collocate le pastiglie dei freni perché è un’area estremamente delicata e soggetta a corrosione provocata dalle ruote sporche.

Quando hai finito di lavare le ruote della tua auto passa all’asciugatura che deve avvenire con un panno di spugna magari in microfibra che asciughi completamente gli pneumatici e le ruote, la cera e la soluzione che hai usato per il lavaggio potrebbero dissolversi e non agire in modo adeguato. Così facendo, esporrai anche inutilmente il tuo veicolo alla ruggine.

E infine lucida le gomme con la cera. Applica la cera con l’apposito applicatore in spugna in dotazione prima di lucidare la gomma; in questo modo proteggerai gli pneumatici, che non solo avranno un bell’aspetto, ma resisteranno anche alla polvere e ad altri elementi che li possono danneggiare. La lucidatura con la cera e il lavaggio accurato delle gomme le proteggerà anche dai raggi UV, che causano la rottura del materiale in gomma con cui sono realizzati gli pneumatici.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>