TOP

Convenienza mercato dell’usato

Il dato conferma la convenienza del mercato dell’usato nell’ultimo periodo

L’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate di febbraio scende di due punti percentuali rispetto al primo mese del 2012, attestandosi a quota 13.940 €.

Per la prima volta dopo anni, il prezzo medio di un veicolo usato, basato sul database AutoScout24.it, scende sotto quota 14.000€.

L’acquisto di un veicolo usato quindi, non è mai stato così conveniente come in questo periodo, considerato anche l’andamento non roseo del mercato dei veicoli nuovi, come dimostrano i dati delle associazioni di settore quali UNRAE, che registra un -18,9% rispetto a febbraio 2011.

Alcune evidenze fra i dati registrati a febbraio:

  • Ford Fiesta è l’auto che nel mese di febbraio ha subito la maggior rivalutazione, aumentata del +4,6% rispetto a gennaio.
  • Mini One è il modello che ha riportato la maggior svalutazione, pari a -4,7%.
  • Per quanto riguarda le categorie, a febbraio i SUV registrano la performance di crescita migliore, con un +22%
  • La categoria Monovolume registra invece una lieve flessione del 2%, dopo il balzo in avanti del +30% dello scorso gennaio.
  • I modelli la cui richiesta sale di più a febbraio appartengono tutti alla categoria fuoristrada  e sono in particolare: Suzuki Jimny (+ 62%), Suzuki Vitara (+53%), Land Rover Defender (+44%), Jeep Wrangler (+38%) e Jeep Cherokee (+37%).
  • La marca che registra l’aumento più importante è Suzuki, con un +44%; seguono Daihatsu (+33%), Jeep (+29%), HUMMER (+25%) e Land Rover (+23%).
  • Il modello più richiesto in assoluto rimane BMW Serie 3 e in generale le auto più richieste appartengono alla Classe Media.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>