TOP

Fiat 500 By Diesel, tutto sullo storico Urban Survival Vehicle

Fiat 500 by dieselUnendosi ai grandi nomi della moda e creando innovativi allestimenti Fiat 500, la storica azienda italiana ha voluto rilanciare il suo famoso piccolo modello superando l’immagine tradizionale che gli amanti cinquecentisti e automobilisti hanno della storica 500.

Oggi parliamo dell’ allestimento Fiat 500 by Diesel, uscito nel 2008 e che caratterizza la mini auto con un colore scuro tra il verde e il grigio o l’azzurro tendente alla tonalità scura. La sua presentazione avvenne durante la settimana della moda milanese nel 2008.

Fiat e Diesel firmarono una collaborazione, lavorarono insieme iil Centro StileFiat guidati da Roberto Giolito insieme al Diesel Creative Team guidato da Wilbert Das. Insieme questi geni crearono il concept Urban Survival Vehicle, un’auto che deve esprimere carattere e personalità nel traffico cittadino, nella difficoltà dei parcheggi, tra i colori grigi e scuri delle città odierne e il colore in effetti richiama nei riflessi il color cenere e fumo con un nota di originalità ed eleganza.

Anche gli allestimenti sono stati curati nello stile, troviamo quindi cerchi in lega da 16” che riportano lo storico logo Diesel, le pinze dei freni verniciati in giallo, le modanature laterali firmate Diesel, la calotta degli specchi retrovisori verniciati in acciaio satinato e ancora, calandra, paraurti e parte frontale differenziati nel colore e nelle tonalità dalla 500 tradizionale.

L’allestimento Fiat 500 By Diesel nacque nel 2008 ma venne lanciato sul mercato nel 2009; ancora online si trova il sito che descrive e mostra nei dettagli questa ormai storica versione della Fiat 500 che fu commercializzata con diversi allestimenti motori tutti euro 5:

  • 1.2 69 CV
  • 1.4 16v 100 cv
  • 0.9 twinair 85 cv
  • 1.3 multijet 95 cv.

“Euro 5 ready” in gamma (1.2 69 CV, 1.3 Multijet 75 CV con Fap e 1.4 16V da 100 CV), con cambi meccanici a 5 o 6 marce (i motori a benzina possono essere abbinati a un cambio sequenziale robotizzato Dualogic a 5 marce). Fiat 500 by Diesel parte da 15.000 a 17.000 euro. Essendo un allestimento datato oggi si trova anche in vendita nell’usato; per cercarla ci si può rivolgere a concessionarie specializzate oppure attraverso i siti specializzati di settore.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>