TOP

Guida pratica alle Fiere dei Veicoli Storici

veicoli storiciOgni cultore di veicoli storici che si rispetti sa benissimo che questa passione non è fatta soltanto di eventi e raduni, dove presentarsi – e a volte vantarsi – con il proprio gioiello o conoscere nuovi appassionati. La vera anima del motorismo, infatti, si aggira soprattutto tra gli stand e i gazebo delle fiere, delle esposizioni e delle mostre/mercato, che ogni anno affollano i quartieri fieristici delle più importanti città italiane. Il 2013 del Registro Italiano Veicoli Storici e dei suoi club affiliati, dunque, non è soltanto un anno ricolmo di raduni, ma anche un grande anno pieno di fiere dedicate ai veicoli storici assolutamente da non perdere!

Il primo appuntamento è proprio organizzato da un Club affiliato RIVS, il Leone Rampante, che il 18 e il 19 maggio ripropone agli appassionati di motori la 25° “Mostra Scambio di Auto e Moto Epoca(http://www.rivs.it/raduno.php?id=250) che sarà ospitata nei padiglioni dello storico Mercato Ortofrutticolo di Jesi in provincia di Ancona. Quest’anno i visitatori potranno vedere e acquistare o scambiare anche moto e auto usate che hanno fatto la storia della mobilità e dello stile italiano, oltre che a curiosare tra i tanti pezzi di ricambio. La popolarità internazionale acquisita nel tempo da questa manifestazione sarà ampliata in questa edizione anche dalla presenza dell’”Expo Tuning”, che non mancherà di attirare altro giovane pubblico. Sempre nel mese di maggio, poi, il 25 e il 26, la città dei motori per eccellenza, Modena, presenta la sua Motor Gallery, mostra scambio dedicata sia a singoli che a case ufficiali, alla quale prenderà parte un altro club RIVS, l’Artico Garage (http://www.rivs.it/raduno.php?id=273). La manifestazione sarà arricchita dalla presenza di diverse esposizioni di prestigiose auto che hanno fatto la storia del motorismo. L’1 e il 2 giugno, poi, da non perdere l’appuntamento a Bassano del Grappa con Motor Expo Classic. Una fiera dedicata ad appassionati e curiosi, dove si potranno trovare ricambi di auto e moto storiche, ricambi di biciclette, articoli di modellismo e abbigliamento, editoria specializzata e documentazioni del settore.

Dopo una breve, ma doverosa, pausa estiva, le fiere riprendono alla grande con una tre giorni ad Imola: torna uno dei più importanti appuntamenti per tutti gli appassionati per lo scambio di auto, moto, bici, accessori e ricambi d’epoca. La tanto attesa Mostra Scambio sarà dal 13 al 15 settembre all’Autodromo di Imola “Enzo e Dino Ferrari”. Il 28 e il 29, invece, gli appassionati si sposteranno a Caorle, in provincia di Venezia, per la 18° mostra scambio internazionale, nell’ambito dell’Esposizione Veneta Automotoristica 2013, primo tra gli eventi organizzati nel Nord-Est, in attesa della prossima Classica Motori 2013, che si terrà, invece, a Verona Fiere il 19 e il 20 ottobre. Due giorni in cui ogni appassionato potrà ammirare la ricca esposizione di vetture e motociclette dal passato glorioso, immergersi nel mercato dei ricambi per auto e moto d’epoca nuovi e usati, e conoscere restauratori, preparatori e artigiani. Ottobre è proprio il mese delle fiere, e che fiere! Le ultime due del mese si svolgeranno, infatti, a Roma e a Padova. La prima, dal 23 al 24 ottobre, vedrà il ritorno di uno dei maggiori eventi nazionali dedicati alle auto, alle moto ai ricambi e agli accessori d’epoca. “Il meglio di Millennium”, che festeggia il suo 25° anno, cambia nome e si reinventa per regalare agli appassionati un momento d’aggregazione popolare di grande interesse. La seconda, invece, alla Fiera di Padova, sede nazionale del RIVS – che parteciperà in prima persona all’evento – vedrà riuniti, dal 24 al 27 ottobre, visitatori ed estimatori provenienti da tutta Europa, che qui troveranno la più completa rassegna di vetture d’epoca e ricambi e dove potranno immergersi nello scenario ideale per l’oggetto che ha rivoluzionato la vita moderna, appunto, l’automobile.

Uno degli ultimi appuntamenti dell’anno sarà un altro evento storico, la tre giorni di Novegro, in provincia di Milano, dove la Mostra-Scambio di Auto, Moto e Ciclo d’Epoca è diventata un must non solo per i cultori italiani ma anche e soprattutto per quelli tedeschi e francesi. Dall’8 al 10 novembre, dunque, vi aspetterà la 59° edizione di questa rassegna imperdibile che anno dopo anno sta acquisendo un profilo decisamente internazionale. Al Centro Fieristico di Villa Potenza, a Macerata, poi, dal 22 al 24 novembre ci sarà la 31° edizione della Mostra Scambio d’Epoca, appuntamento anche questo irrinunciabile con un ampio spazio dedicato unicamente ai ricambi di auto. L’anno si chiuderà in bellezza l’8 dicembre con il Grande Mercatino al Ferrara Fiere: una mostra scambio alla sua replica invernale che oltre ad auto, moto e bici tratterà anche trattori e modellismo.

Un anno ricco di appuntamenti importanti e occasioni per cercare e trovare proprio quel pezzo che manca alla nostra collezione, certo, ma non possiamo però chiudere questa rassegna dedicata alle fiere senza darvi un paio di consigli utili, soprattutto per chi è alle prime armi. In queste mostre è, infatti, ancora possibile fare degli ottimi affari, ma attenzione a contare sempre fino a 10! Non è tutto oro ciò che luccica e a volte affari imperdibili si rivelano dei completi fiaschi, e altre volte ancora il pezzo più unico e prezioso è nascosto sotto quintali di altri ricambi inutili e già visti. Cosa possono fare, allora, quelli che non hanno occhio e rischiano di lasciarsi sfuggire occasioni d’oro? Aspettare, visitare quanti più eventi possibile, raccogliere contatti, numeri e informazioni; confrontare i pezzi, e costruirsi piano piano il “fiuto per gli affari”.

Solo dopo un po’ di pratica e, soprattutto, specializzandovi in qualche settore specifico, sarete in grado di riconoscere un vero affare e quando l’avrete davanti andrete a colpo sicuro.

Fidatevi di chi è in questo campo da una vita come il RIVS: la pazienza vi ripagherà.
Vi aspettiamo alle prossime fiere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>