TOP

I record di Mercedes Benz. SLS AMG Coupé Electric Drive corre a Nurburgring

A livello tecnico, invece, il sistema di potenza deriva dalle Merceds Benz realizza un record con la sua auto elettrica SLS AMG Coupé Electric Drive. Ha corso sul circuito del Nurburgring, pista Nordschleife. Il risultato ottenuto è la percorrenza di 21 km in meno di 8 minuti, superando così il modello elettrico dell’Audi, l’R8 e-tron.

L’obiettivo del team Mercedes era quello di stabilire il risultato nel primo giro. Si vuole testare la capacità di raffreddamento del veicolo, poiché, come spiega il tecnico Markus Hofbauer, il surriscaldamento delle batterie influisce sulle performance di guida.

Vediamo ora le caratteristiche tecniche ed estetiche della Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive.

Come spiega Mercedes “all’inizio della progettazione, i nostri ingegneri e designer aveva un’unca direttiva: dare libero sfogo alla loro creatività”. SLS AMG Coupé introduce delle caratteristiche elaborate nell’esperienza di Motorsport. Partendo dalla linea della macchina, i tecnici di Mercedes parlano di “strategia costruttiva” denominata “AMG Lightweight Performance”. La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio è alloggiata in una monoscocca in carbonio che, oltre ad essere leggera, garantisce un’elevata sicurezza in caso di collisione.

sperimentazioni di guida sportiva professionale e porta il nome di AMG High Performance. SLS AMG Coupé Electric Drive è dotata di  quattro motori elettrici sincroni, installati vicino alle ruote, che erogano una potenza complessiva di 552 kW.

La trazione integrale intelligente della SLS AMG Coupé Electric Drive fa accelerare la vettura da zero a 100 km/h in appena 3,9 secondi, coadiuvata dalla straordinaria forza propulsiva di una coppia massima di 1.000 Nm, che grazie all’intelligente sistema di gestione viene messa a disposizione sin dalla partenza.

Per le dinamiche di guida, SLS AMG Coupé è dotata di cambio a doppia frizione SPEEDSHIFT con funzione Race Start“. Questa permette la migliore guida sportiva su strada, è un comando elettronico che imposta automaticamente la guida in accelerazione, il cambio marce, la velocità di avviamento.

SLS AMG Coupé pesa soltanto 2.095 kg grazie al telaio ultra leggero in alluminio, la dinamicità su guida veloce è garantita dall’alettone posteriore. “Questa esclusiva costruzione – spiegano i tecnici della Merceds Benz –  coniuga un’intelligente struttura leggera con un’altissima resistenza, consentendo una dinamica di marcia senza compromessi. Naturalmente il telaio spaceframe in alluminio soddisfa tutti i requisiti di sicurezza passiva e di qualità della carrozzeria tipicamente Mercedes.”

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>