TOP

Il bianco è il colore più scelto per l’automobile

white-paint[1]Oggi più che un tempo il colore di un’automobile può condizionarne l’acquisto, acquisendo maggiore importanza rispetto ad accessori considerati spesso “immancabili”.

C’è però una società statunitense, la Axalta Coating Systems che ormai da 63 conduce uno studio rivolto ad individuare le preferenze in fatto di colori nel mondo dell’automobile. Lo studio prende il nome di Automotive Color Popularity Report e ha come base di partenza i numeri di vendita forniti, e quindi registrati, da numerosi produttori di vernici per automobili di nuova costruzione, ma anche di aziende specializzate nella commercializzazione e distribuzione di tali vernici.

Lo studio datato 2015, evidenzia ancora una volta una particolare ammirazione nei confronti del bianco scelto nel 35% dei casi presi in analisi. Di particolare interesse le percentuali riscontrate in Asia e Africa, rispettivamente il 41% e il 46%, probabilmente in Africa viene scelto anche per le note proprietà riflettenti. In Europa la vernice bianca vede una percentuale di utilizzo pari al 29%, con una distinzione tra bianco neutro e bianco perlato che vede in netto dominio il primo col 25% dei casi.

All’opposto, in tutti i sensi, il nero vede una percentuale di diffusione pari al 18% che lo attesta al secondo posto di questa particolare classifica. Stranamente l’argento si appropria di una terza posizione con una percentuale pari al 10%. Seguono il grigio, 10%, il rosso, 7%, e il marrone e beige al 6%.

Lo studio dimostra ancora una volta come il bianco sia dominante già da cinque anni di fila con l’argento che perde posizioni da quattro anni consecutivi. C’è inoltre una particolarità sul rosso che provoca maggiore interesse soprattutto in Nord America. Blu e nero invece sono da considerarsi colori Europei. Tra gli altri il verde all’1%, dietro al giallo-oro che rappresenta il 2% delle scelte e al 2% degli altri colori non menzionati. Curioso il caso dell’India, 30% argento e 29% bianco.

In verità il motivo per cui il bianco risulta essere il colore più scelto è perchè in molti paesi, dove le temperature durante la giornata mantengono gradi elevati, gli automobilisti scelgono veicoli bianchi perchè filtrano meno i raggi solari e immagazzinano meno calore.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>