TOP

Il boom del noleggio a lungo termine

noleggio auto lungo termineNell’ultimo anno la formula del noleggio a lungo termine ha conosciuto un vero e proprio boom: un aumento dei dati che testimonia come tale soluzione convinca sempre più persone (e aziende) della propria convenienza. Per esempio, a gennaio e a febbraio del 2015 l’incidenza del renting è aumentata di 6 punti percentuali, passando dal 18 al 24%, e in questo modo ha trainato tutto il settore delle quattro ruote verso il segno positivo. Il comparto del noleggio, nei primi tre mesi dell’anno, è cresciuto di ben 30mila unità: si è passati da 80mila consegne a 110mila consegne. Ecco, quindi, che a gennaio si è registrato un incremento del 54% rispetto allo stesso mese del 2014, a febbraio un incremento del 45% e a marzo un incremento di quasi il 29%. A essere interessate da questa metaforica esplosione sono anche le city car, che nel 2014 hanno superato il 20% del mercato del noleggio long term, con un numero di unità superiore alle 33mila: rispetto al 2013, c’è stata – quindi – una crescita di più del 30%. Anche il segmento B si è rivelato in aumento, e alla fine dello scorso anno ha superato le 37mila vetture: un dato quasi entusiasmante, visto che è più del 65% in più rispetto ai numeri di fine 2013.

Insomma, tutti alla scoperta dei vantaggi del noleggio a lungo termine che, in effetti, sono numerosi sia per i privati, sia per i liberi professionisti, sia per tutte le altre realtà – dalle aziende, alle amministrazioni pubbliche – che decidono di optare per questa formula particolare. Una formula che si basa sul concetto di “tutto incluso”: in sostanza, il servizio offerto include – nel pagamento di un canone mensile – tutto ciò di cui si può avere bisogno, dalle polizze assicurative al soccorso stradale, dal pagamento del bollo all’eventuale vettura sostitutiva in caso di incidente.

Con il noleggio a lungo termine, liberi professionisti, privati e aziende hanno la possibilità di noleggiare una vettura per un periodo che va da un minimo di 2 anni a un massimo di 5 anni, evitando tutti gli inconvenienti e tutti i rischi di un acquisto (per esempio, la svalutazione tipica delle macchine con il passare del tempo: chi noleggia una vettura non ha, evidentemente, motivo di preoccuparsene). La versatilità è uno dei tratti distintivi di tale soluzione, anche per quel che riguarda i pagamenti: chi lo desidera può scegliere di anticipare una cifra iniziale, ma è anche possibile fare sì che tutta la somma da erogare sia distribuita nelle rate del canone mensile. La società di noleggio a lungo termine, GOcar, opera da anni nel settore del noleggio a lungo termine, fornendo un servizio completamente “all inclusive”, nel quale sono inclusi tutti i vantaggi finora elencati e altri che potrete scoprire visitando il sito e richiedere informazioni e preventivi.

Va ricordato che le ragioni della convenienza del noleggio a lungo termine sono molteplici: non solo di carattere economico, ma anche di carattere pratico. Per esempio, per un’azienda può essere molto più vantaggioso fare sì che la propria flotta di auto sia composta unicamente da vetture noleggiate e non da vetture acquistate, per ragioni di pianificazione delle spese, di costi gestionali, di oneri amministrativi e di ottimizzazione degli investimenti.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>