TOP

Il caro benzina in parte mitigato dall’abbassamento dei prezzi medi di un’auto usata

L’indice dei prezzi medi di AutoScout24 scende per il sesto mese consecutivo L’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate di marzo scende di un ulteriore punto e mezzo percentuale rispetto a febbraio 2012, attestandosi a quota 13.712 €. E’ il sesto mese consecutivo che l’indice dei prezzi medi di un veicolo usato scende. Il dato si allinea con l’andamento del mercato dell’auto in generale, che secondo i dati Unrae è tornato ai livelli del 1965, ovvero 47 anni fa. E’ un prezzo che il mercato sconta a seguito dell’aumento della benzina e delle RCAuto, ma proprio a causa di questi rialzi il consumatore medio cerca il risparmio, mantenendo la qualità, scegliendo un usato sicuro e garantito, stando attento alle occasioni del momento. Alcune evidenze fra i dati registrati a febbraio:

  • Ford C-Max è l’auto che nel mese di marzo ha registrato la maggior rivalutazione, con un +6% rispetto a febbraio
  • Fiat Multipla è il modello che ha riportato la maggior svalutazione, pari a -5,4%
  • La categoria che a marzo registra il maggior aumento nelle richieste è quella delle Sportive, con una crescita del +10%
  • La categoria Monovolume registra invece una lieve flessione del 2%, dopo il balzo in avanti del +30% dello scorso gennaio.
  • Il modello la cui richiesta sale di più a marzo è Porsche Boxster (+25%), evidentemente grazie all’arrivo della bella stagione
  • Altri modelli che hanno registrato importanti crescite sono Mercedes-Benz SLS (+22%), Porsche Cayman (+ 19%), e Smart ForTwo (+16%)
  • La marca che registra l’aumento più importante è Lotus, con un +40%; a completare la top 5 ci sono Smart (+16%), Ferrari (+12%), Maserati (+11%) e Daewoo (+9%).
  • Il modello più richiesto in assoluto rimane BMW Serie 3 e in generale le auto più richieste appartengono alla Classe Media.

L’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate misura il prezzo medio di tutte le inserzioni su AutoScout24.it – oltre 350.000 auto – e fornisce indicazioni tendenziali sul mercato delle auto usate.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>