TOP

In estate le assicurazioni diventano temporanee

Nuovo-tagliando-elettronico-RC-Auto[1]L’estate ormai arrivata presuppone l’utilizzo dell’automobile per il soddisfacimento di gite fuori porta e di momenti di svago. Ma cosa succede, dal punto di vista dell’assicurazione, se utilizzassimo l’auto nei soli mesi estivi, per pochi giorni o addirittura per chilometraggi ridotti? Basta sapere che esistono particolari agevolazioni che prevedono pacchetti assicurativi da 5 giorni, un mese e tre mesi. Agevolazioni di cui parleremo in questo articolo.

Facile intuire che parliamo di assicurazioni temporanee nel caso in cui la compagnia assicuratrice si impegna per la fornitura di una copertura assicurativa per un determinato periodo di tempo, o come si diceva per limitati range chilometrici.

Le assicurazioni temporanee vengono in soccorso di chi ha necessità di ottenere una copertura assicurativa per periodi di tempo limitati; si pensi ad esempio alla possibilità di effettuare un solo spostamento da due luoghi differenti o anche alla possibilità di utilizzo di un veicolo per determinati periodi che vanno dal mese ai tre mesi. Il vantaggio principale va ricercato nel risparmio economico.

Difatti al momento della firma del contratto assicurativo temporaneo si avrà una netta riduzione di costi rispetto al premio assicurativo annuale. Tuttavia esiste anche la possibilità di completare totalmente la copertura assicurativa migrando da un’assicurazione temporanea ad una normale assicurazione annuale, previa comunicazione alla compagnia assicuratrice.

Ancora più conveniente risulta la soluzione di tipo chilometrico. In questo modo si avrà modo di pagare il premio in base all’esatto conteggio chilometrico adoperato dall’automobilista.

Per l’estate perciò non vi resta che decidere quale assicurazione temporanea fa per voi e recarvi presso una delle compagnie assicuratrici che offrono questa tipologia di servizi, per la stipula di un contratto assicurativo temporaneo. Di tipo chilometrico o temporaneo vero e proprio. Si segnalano inoltre differenti strumenti di comparazione delle tariffe assicurative.

3 commenti. Lascia un commento

  1. Cristian

    Buongiorno io ho un beicolo già iscritto ad asi che supera i 20 anni di età sono di caserta dove devo fare l’assicurazione storica?

    • Staff

      Basta chiedere all’ASI della sua provincia e loro le forniranno l’elenco delle compagnie convenzionate col loro club presso quali richiedere il preventivo.

  2. Cristian

    Veicolo*

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>