TOP

In Liguria le ibride viaggiano senza bollo

bollo[1]Avevamo già parlato a suo tempo di alcuni vantaggi relativi al pagamento del bollo auto in determinate regioni, in particolar modo in Lombardia. Oggi però un caso particolare si verifica in Liguria.

Infatti è di questi giorni la notizia che la Regione Liguria ha deciso di concedere una particolare esenzione dal pagamento del bollo auto a tutti i possessori di una vettura di tipologia ibrida. Che sia quindi elettrica o a idrogeno. Bisognerà però attendere la fine del mese di agosto per avere un riscontro vero e proprio del provvedimento che riguarda appunto l’anno già iniziato, 2016, fino ai prossimi cinque anni da questa data. Cinque anni che corrispondono a qualcosa come 2500 euro di tassa automobilistica totale non pagabile.

Chiaramente come già specificato nel sito internet della Regione Liguria la particolare esenzione riguarda tutte quelle “auto ad alimentazione ibrida benzina-elettrica, benzina-idrogeno, gasolio-elettrica”. La diversificazione si aggiunge alla già presente esenzione applicabile alle vetture alimentate a gpl e metano.

Scaduti i cinque anni di esenzione cosa succederà? Allo scadere del termine, cinque anni calcolabili dalla data di prima immatricolazione, è prevista una tassa praticamente pari ad un quarto di quella di solito pagata dai “normali” veicoli a benzina.

C’è da dire che la Regione Liguria ad oggi non è la sola regione italiana ad applicare questo tipo di esenzione. Allo stesso modo agiscono attualmente regioni come Basilicata e Puglia. Ad esempio in Campania, Emilia Romagna, Lazio e Veneto la medesima agevolazione dura tre anni rispetto ai cinque delle precedenti regioni. Si segnalano inoltre importanti capoluoghi di regione come Torino, Bologna, Napoli e Milano che consentono alle vetture ibride di avere libero accesso alle Zone a Traffico Limitato. 

Inoltre i modelli di vetture già citati usufruiscono a Genova, Messina, Lecce e Reggio Emilia di una totale esenzione della tariffa dei parcheggi a pagamento per le restanti tipologie di auto.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>