Indice dei prezzi auto usate: Autoscout24 conferma un’ulteriore discesa del prezzo medio

Walter Gobbi

L’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate di aprile scende di quasi due punti percentuali rispetto a marzo 2012, scendendo pe la prima volta dopo anni sotto quota 13.500€ e attestandosi a 13.448 €. E’ il settimo mese consecutivo che l’indice dei prezzi medi di un veicolo usato cala.

Il dato si allinea con la difficoltà del settore automotive in generale. Molto spesso però i media focalizzano l’attenzione solo sul mercato del nuovo dimenticandosi che il mercato dei veicoli usati conta quasi 10.000 strutture operanti a livello nazionale che creano un notevole indotto.

Ad oggi è il settore dell’usato che è capace di offrire delle ottime occasioni a prezzi contenuti, in un momento in cui il consumatore è sempre più attento ad un buon rapporto qualità/prezzo.

Alcune evidenze fra i dati registrati ad aprile:

  • Lancia Delta è l’auto che nel mese di aprile ha subito la maggior rivalutazione, registrando un +6,1% rispetto a marzo
  • · All’estremo opposto, Chrysler Voyager è il modello che ha riportato la maggior svalutazione, pari a -5,8%, forse a causa dello spostamento della gamma Chrysler sotto il brand Lancia
  • Per quanto riguarda le richieste, ad aprile tutte le categorie registrano dei lievi cali. La categoria che ha subito il calo più basso è quella delle Sportive con un -6%, seguita da Monovolume (-8%), Classe Media (-9%), Compatte (-10%) e Suv (-11%)
  • Il modello la cui richiesta sale di più ad aprile è Ford Mustang (+15%). Seguono Mercedes-Benz SLK (+3%) e BMW Serie 7 (+2%)
  • La marca che registra l’aumento più importante è Dodge, con un +7% nonostante la chiusura del brand in Europa e la vendita dei suoi modelli sotto marchio FIAT; a completare la top 5 ci sono HUMMER e Cadillac (+5%), Iveco (+4%) e Bentley (+1%)

Il modello più richiesto in assoluto rimane BMW Serie 3 e in generale le auto più richieste appartengono alla Classe Media.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: