TOP

La Jimny in versione Shinsei

Jimny ShinseiDiciott’anni e non sentirli per la Jimny di Suzuki, modello celebre della casa nipponica che per la speciale ricorrenza viene celebrato con una speciale versione chiamata Shinsei che in giapponese vuol dire sacro – intoccabile. Un modello sacro appunto per Suzuki. La speciale versione viene proposta in soli cento esemplari che saranno venduti a partire dal prossimo marzo. Primo passo verso un probabile rinnovamento.

La Jimny Shinsei su base Evolution+ viene proposta con vernice “Dark Yellow ‘70”, stessa colorazione già disponibile per la sua antenata, la LJ 10. Il giallo sgargiante va a contrapporsi ad elementi verniciati in bianco e ai cerchi neri. Bianchi sono i retrovisori esterni e la fascia del paraurti anteriore. Altro elemento particolarmente interessante e insolito è il tetto panoramico in tela, apribile automaticamente.

All’interno tutto è rimasto simile a ciò che si può riscontrare per gli altri allestimenti disponibili. La Jimny Shinsei porta però il giallo della carrozzeria sulle bocchette di aerazione e sui particolari verticali della consolle centrale. Nuovo anche l’impianto multimediale ora con schermo touch da 7 pollici che gestisce navigatore satellitare e radio. Tutto di serie.

La motorizzazione rimane unica, il 1.3 litri da 85 cavalli alimentato a diesel con valvole a fasatura variabile. Cambio a cinque marce manuale che riesce a spingere bene la piccola Jimny forte di un peso abbastanza ridotto fissato a circa 1000 chilogrammi. Meglio ancora se il motore lavora a range superiori ai 3500 giri.

Di certo non è da sportiva le prestazioni velocistiche; velocità massima di 140 chilometri orari e 0 – 100 in 14,1 secondi. Non proprio bassi i consumi dichiarati in 14 chilometri al litro circa. Inarrestabile nel fuoristrada vero, agile per le ridotte dimensioni e interessanti i 19 centimetri di altezza dal suolo. Il tutto coadiuvato da un’ottima trazione integrale abbinata alle efficaci marce ridotte.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>