TOP

L’importanza del test drive nell’acquisto di un’auto usata

test drivePrima di acquistare un’auto, soprattutto se usata, eseguire un test drive è l’unico modo per assicurarsi di scegliere il mezzo giusto e che non riservi brutte sorprese una volta portato a casa. Molti concessionari offrono al potenziale acquirente un test non supera quasi mai i 15-20 minuti. La domanda è: può essere un tempo sufficiente a capire se sia l’auto adatta a te e, soprattutto, quale sia il suo “stato di salute”?

Sono davvero molti gli aspetti da analizzare in un lasso di tempo così breve. In pochi minuti alla guida di un’auto mai usata prima, a malapena si riesce a prendere confidenza con il volante e il cambio. Quali sono, dunque, i vari aspetti da tenere in considerazione?

Condizioni generali del veicolo

Nel caso di auto usate, le condizioni generali del mezzo sono la prima cosa da controllare. La carrozzeria presenta ammaccature? Gli interni sono in buono stato? La guida è fluida o scattosa? Freni, fanali, finestrini, tergicristalli: funziona tutto regolarmente? Queste sono le prime cose da verificare durante un test drive e chiunque, anche il meno esperto in fatto di automobili, può accorgersi facilmente delle relative mancanze o difetti.

Comfort alla guida

Altro aspetto da testare è sicuramente il comfort. Solo guidando un’auto per un certo periodo di tempo ti potrai rendere conto se “ti calza a pennello”. È necessario capire se i sedili sono comodi, se gli interni sono abbastanza spaziosi per l’uso che ne farai, se gli accessori di cui è dotata sono per te di facile utilizzo o meno.

Tenuta di strada

Anche la tenuta di strada è un fattore da non sottovalutare. Poter provare un’auto su diversi manti stradali e con differenti condizioni atmosferiche ti darà la possibilità di capire realmente il suo grado di stabilità, sicurezza e flessibilità. In 20 minuti, purtroppo, è davvero difficile analizzare tutto questo.

 

Fortunatamente esistono rivenditori di auto usate come Hertz Rent2Buy che ti concedono 3 giorni di tempo per effettuare il test drive. Questo ti permette non solo di fare una conoscenza approfondita dell’auto da te desiderata, ma anche di farla testare ai tuoi familiari ed amici per ricevere dei consigli utili.

Inoltre, cosa ancora più importante, avrai tutto il tempo per portarla dal tuo meccanico di fiducia per un’opinione professionale. Spesso, infatti, è difficile per una persona che non sia del mestiere capire le reali condizioni e prestazioni del motore o dell’impianto elettrico. Avere l’opportunità di ricevere un parere da un esperto esterno prima di procedere all’ acquisto è un’occasione davvero unica.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>