TOP

Mazda 3: ultima versione

madza 3L’ ultima versione della Mazda 3, vettura di segmento C della casa di Hiroshima, si presenta fortemente caratterizzata nelle linee particolari, fortemente aggressive, frutto di un disegno scaturito dalla nuova filosofia Kodo. Le dimensioni esterne presentano metrature generose soprattutto in lunghezza, 447 cm, ai vertici della categoria.

Fattore che tuttavia non porta vantaggi alla capacità complessiva del baule ferma a 364 litri, ma garantisce una più che buona abitabilità interna con sufficiente spazio per le gambe anche per chi siede dietro. C’è da dire che il compromesso in termini di comfort si traduce in una maggiore comodità quando si è in quattro.

Tornando al design esterno, l’impatto estetico risulta essere caratterizzato da linee marcatamente orientali senza tuttavia scadere in pesantezza visiva. È difatti garantita una gradevole sportività accentuata dalla grande griglia centrale raccordata ai gruppi ottici dal taglio aggressivo, da notare la marcata nervatura che dagli sporgenti passaruota anteriori scende fino a raggiungere la maniglia della portiera anteriore. Notevole anche la curvatura del tetto che si conclude in un lunotto fortemente inclinato. Le luci posteriori richiamano fortemente i gruppi ottici anteriori protratti verso il centro di un portellone non particolarmente elaborato. Questa nuova generazione di Mazda 3 risulta quindi piacevolmente sportiveggiante.
Su strada la Mazda 3 si comporta egregiamente dimostrandosi stabile e precisa fra le curve, merito di uno sterzo molto preciso e di sospensioni tarate al punto giusto. Il capitolo motorizzazioni prevede alimentazioni sia a benzina che diesel tutte omologate Euro 6. Le versioni benzina disponibili sono il 1.5 disponibile negli allestimenti Essence ed Evolve, entrambi da 100 CV e il 2.0 da 165 CV, tutti ad iniezione diretta di benzina equipaggiati con cambio manuale. Un’unica versione a gasolio è rappresentata dal 2.2 da 150 CV negli stessi allestimenti dei benzina disponibile anche con cambio automatico.
I ricambi per la Mazda 3 sono disponibili anche su espertoautoricambi.it

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>