Meglio la nuova Panda o la vecchia?

Walter Gobbi
vecchia e nuova panda

vecchia e nuova pandaNoi di MotoriSuMotori.it cercheremo in quest’articolo di farvi notare le differenze tra la vecchia Panda, quella fabbricata in Polonia, da ora in poi chiamata Panda Classic, e la nuova Panda, quella fabbricata a Napoli.

Ecco la prima differenza dunque: una viene costruita nello stabilimento polacco di Tychy, lo stesso dove nascono 500, Ypslon e Ka; l’altra nasce a Pomigliano d’Arco, a Napoli.

La vecchia Panda ha una plancia tutta grigia e la torretta centrale che ingombra, nella nuova i centimetri sono gli stessi, ma vengono sfruttati meglio e la plancia risulta più colorata.

A fare della vecchia vanno citate le barre sul tetto, assenti nella nuova.

Tra vecchia e nuova Panda i rendimenti del motore sono simili, avendo la stessa potenza, di 75 CV, con un vantaggio di coppia di ben 45 Nm sulla nuova. Inoltre, la vecchia fa 23, 8 km al litro, la nuova 25,6, pur pesando 25 kg di più.

Per quanto riguarda la praticità invece ecco qualche precisazione:

–         il tappo del bocchettone della nuova Panda ha la valvola integrata nello sportellino, un sistema che evita di lasciare il tappo dal benzinaio.

–         I tessuti dei sedili della Panda Classic sono ottimi, circostanza che fa pensare all’utilizzo di materiali per esaurimento scorte di un componente destinato a modelli più nobili. La nuova Panda è rivestita in TNT con cuciture non sempre perfette.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: