TOP

Mercato: in crescita i webpneumatici

pneumatici webLa scommessa degli pneumatici sul web

In un mercato globale che cresce e si sviluppa, i webpneumatici rappresentano una importante voce dei fatturati delle compagnie costruttrici. Sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono di fare i loro acquisti online sostituendo i negozi reali con quelli virtuali e per quanto riguarda gli pneumatici il trend non può che dirsi sicuramente confermato.

Nonostante lo scetticismo iniziale di molti, e la poca convinzione sulla fattibilità di tale acquisto da parte di altri, i webpneumatici hanno vinto la resistenza dei più restii e le aziende di oggi guardano con sempre più interesse al mercato virtuale, ampliando la loro visione verso il mercato online con sconti e proposte esclusive.

Il vantaggio dell’informazione su internet

Oltre che per acquistare, il web può anche essere utilizzato per reperire informazioni sugli pneumatici da comprare. Su internet, infatti, è possibile avere accesso a centinaia di migliaia di pagine in diverse lingue in cui trovare notizie, informazioni, novità e curiosità su qualsiasi tipo di pneumatico esistente sul mercato. Quasi un’enciclopedia del sapere del mondo degli pneumatici che risulta essere di grande aiuto a tutti quelli che prima di concludere un acquisto vogliono documentarsi e sapere di più, conoscere caratteristiche tecniche e prestazioni di ciascun pneumatico per poi valutare la convenienza o meno di un acquisto.

I comparto delle informazioni e quello dell’acquisto vanno spesso a braccetto quando si parla di webpneumatici, perché dopo aver trovato soddisfazione a tutti i propri dubbi, non è difficile individuare il miglior sito in cui concludere l’acquisto ai migliori prezzi di mercato.

I vantaggi dell’acquisto dei web pneumatici

Perché conviene acquistare gli pneumatici su internet? Il motivo è presto detto: l’economicità dei prodotti. Ormai non c’è nessuno che non abbia fatto, almeno una volta nella sua vita, un acquisto onlin: tutti si sono cimentati in quest’attività spinti dalla voglia di risparmiare sul prezzo con la comodità di ricevere i prodotti direttamente a casa. Per quanto riguarda gli pneumatici può essere fatto lo stesso discorso senza remore alcune ma, anzi, la facilità di acquisto è ancora migliore rispetto a molti altri settori merceologici come l’abbigliamento, in cui il rischio di acquistare un prodotto della taglia sbagliata è sempre presente.

Per quanto riguarda gli pneumatici, invece, una volta che ci si è segnati le caratteristiche indispensabili per l’autovettura su cui andranno installati, non si può incorrere in errore alcuno e la navigazione tra le centinaia di siti che vendono pneumatici sarà sicura e divertente.

Va, infatti, considerato un aspetto importantissimo: per quanto possa essere fornito e ampio il parco gomme di un qualsiasi gommista del territorio, anche del più grande, la sua disponibilità non sarà mai equiparabile con un qualsiasi sito di vendita webpneumatici, che possono vendere qualsiasi tipo di pneumatico, anche i modelli più particolari e rari, facendoli arrivare a casa in pochi giorni e senza stress.

Molti consumatori fino a qualche anno fa obiettavano sulla convenienza degli acquisti di pneumatici online perché, a loro dire, fare una spesa così ingente per un treno di gomme che poi arriva a casa sbaglio e inutilizzabile, senza la possibilità di poterlo restituire, era uno svantaggio che azzerava tutti gli altri vantaggi, facendo indubbiamente pendere la bilancia dalla parte dei centri gomme sul territorio dove gli pneumatici vengono acquistati e montati.

Questo discorso poteva essere vero fino a qualche anno fa e può essere ancora valido ma solo per i rivenditori online di dubbia provenienza e sicurezza: ormai il mondo dello shopping virtuale è più che sicuro e anche nel settore degli pneumatici esiste la possibilità di reso in caso di prodotto non conforme con le necessità.

E’ una prassi usuale ormai, prevista dalla legge, e i rivenditori più seri, che sono la maggior parte, offrono tutti questo servizio e, in alcuni casi, prevedono anche il ritiro a domicilio del reso senza spese ulteriori per l’acquirente.

Dove acquistare pneumatici sul web

Innanzitutto, per acquistare i webpneumatici, è necessario diffidare dai negozi che offrono prezzi eccessivamente bassi rispetto al mercato, dai negozi con un sito internet poco aggiornato e non in italiano e dai negozi di provenienza orientale, dove è usuale la prassi del ricondizionamento eccessivo per spacciare uno pneumatico come nuovo.

Per il resto, le buone norme di acquisto online indicano sempre la necessità di controllare le recensioni suo venditore, per valutarne l’affidabilità.

 

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>