TOP

Mercedes Benz 230

Mercedes Benz 230Mercedes Benz 230, l’inizio della storia della Serie W-SL.

Con auto Mercedes Benz 230 si intende una serie di modelli di auto storiche prodotte tra il 1963 e il 1980 appartenenti alla serie W e S che hanno sviluppato a loro volta diversi nomi e numerazioni che indicano l’evolversi o l’introduzione di dinamiche costruttive e innovazioni stilistiche, motoristiche e tecniche opzionali. I modelli di cui andiamo a parlare sono:

–         per il 1963 e il 1966 le auto Mercedes Benz W113 e 230 SL

–         per il 1965 e 1968 Mercedes Benz W110, modello 230, W111 e 230 S

–         per gli anni 1968 1932 Mercedes Benz W114 e Series 230,6

–         tra il 1973 e il 1986 c’è stata l’evoluzione in Mercedes Benz W123 e le serie 230 / 230E / 230C / 230CE / 230T / 230TE

–         tra il 1985 e il 1993 abbiamo avuto le produzioni Mercedes Benz W 124 e 230E / 230CE / 230TE

–         Tra il 1997 e 1998 sono state prodotte le seguenti auto Mercedes Benz R170, SLK 230, la Mercedes W202 e il modello ultimo C230.

Vediamo le caratteristiche del primo modello della serie Mercedes Benz 230: W113. Conosciuta nel mondo con il nome di Pagoda la W113 o anche siglata Mercedes R113 è una versione roadster di lusso appartenente alla classe SL, come indicato nell’elenco precedente vede il suo picco di produzione tra il 1963 e il 1971 con la produzione di diverse versioni: 230 SL, 250 SL, 280 SL. I primi modelli di Mercedes Benz W113 sono stati presentati presso il Salone di Ginevra, sostituivano i precedenti modelli 300 SL e 190. La nuova produzione porta un numero di vendite pari a 19.440 vetture soltanto negli Stati Uniti. La Pagoda vide l’impegno di diversi professionisti, innanzitutto lo sprint del Direttore Tecnico Fritz Nallinger che voleva costruire una serie di concorrenza con le innovative auto francesi e italiane, la Fiat e Alfa Romeo stavano mettendo sul mercato i loro modelli sportivi e di strada innovativi, Ferrari collaborava con diverse aziende italiane introducendo ed elaborando le sue migliorie per motori e altre componenti costruttive e metalliche. I modelli di Mercedes W113 erano dotati di Motore a sei cilindri con sistema ad iniezione diretta multi-port, le scocche esterne di copertura del cofano e de bagagliaio erano stati costruiti in alluminio filizzato in grado di ridurre il peso dell’autovettura disegnata con uno stile robusto e squadrato.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>