Mercedes Classe B Electric Drive

Walter Gobbi
Mercedes Classe B Electric Drive

Mercedes Classe B Electric Drive Il futuro della mobilità con carburanti alternativi interessa molto da vicino Mercedes, e al Motor Show di Bologna 2012 si presenta con due varianti della Classe B che meglio esprimono le sue prospettive future.

Non era l’unica auto presentata al Salone dalla casa tedesca, ma di fatto è quella che ha riscosso maggior successo.

La Classe B si propone in due varianti:

Classe B Natural Gas (a metano) e Classe B Electric Drive (elettrica).

La versione a metano è attenta all’ecologia senza declinare le sue prestazioni, può infatti arrivare ad una potenza di 156 cavalli, con un pieno che costa la metà di uno a benzina, e con emissioni che si aggirano sui 115g/km secondo calcoli ufficiali.

Affascinanti i dati che riguardano l’autonomia e la velocità raggiungibili dalla Classe B Natural Gas:

si parla di 500 km con un pieno, e una velocità di 200 km/h. Accelerazione da 0 a 100 in 9,1 secondi.

Per quanto riguarda il comparto elettrico, invece, la Classe B Electric Drive si presenta come prototipo di una vettura elettrica al 100% che monta un unico motore da 100 kW e 310 Nm di coppia, con pacco di batterie agli ioni di litio. L’autonomia è di circa 200 km/h, anche se la casa ufficiale stima che sono superabili.

Per ricaricare al Classe B Electric Drive si potranno utilizzare impianti elettrici da 230 volt e da 400 volt. Sarà messa in vendita solo nel 2014. Prezzi di vendita ancora indefiniti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: