TOP

Nissan Leaf fosforescente per l’autostrada luminescente olandese

Nissan Leaf fosforescenteE’ la visibilità della strada e delle automobili durante la condotta al centro delle ricerche per la sicurezza stradale. Si tratta di un’innovazione che coinvolge imprese pubbliche e private, ingegneri, design e anche realtà automobilistiche.  Nissan sta lavorando sulla prima automobile fosforescente collaudata per la prima autostrada luminescente al mondo che si trova ad Oss in Olanda.

L’Ansa racconta. “Il tandem ‘luminoso’, documentato in un video, è formato dalla Nissan Leaf, l’auto elettrica globalmente più venduta e dalla ‘Smart Highway’, il tratto di autostrada olandese che prefigura le strade del futuro. Con la sua particolare verniciatura che la rende fosforescente, la vettura giapponese a emissioni zero pone l’attenzione sul contributo dei veicoli elettrici all’utilizzo dell’energia solare in vari ambiti, come dare la visibilità ai mezzi nella guida notturna. Il progetto Smart Highway, invece, è firmato dal designer Daan Roosegaarde per aiutare gli automobilisti nel buio, risparmiando anche l’energia dell’illuminazione stradale.

L’innovazione principale sta nelle speciali strisce luminescenti applicate su un tratto di 600 metri dell’autostrada N329 che attraversa la città di Oss, in Olanda. Durante il giorno assorbono la luce e di notte si illuminano fino a otto ore. Così il paesaggio diventa fonte di luce e di informazioni, contribuendo ad aumentare visibilità e sicurezza. Il rivestimento della Nissan Leaf, invece, è in grado di assorbire i raggi UV per poi illuminarsi quando cala il sole per otto/dieci ore. Non si tratta di una semplice vernice luminosa o di una pellicola, ma di una tecnologia esclusiva Nissan basata su una formula segreta che utilizza un metallo delle cosiddette terre rare, noto come alluminato di stronzio”. Ecco alcune caratteristiche tecniche generali di Nissan Leaf.

La Nissan Leaf al momento in Italia è venduta con un’offerta a rateizzazione. Si tratta di un’auto elettrica con batterie agli ioni di litio compatte, potenti e durature. Posizionate sotto l’auto non tolgono spazio all’abitacolo e al bagagliaio e possono garantire con una sola ricarica fino a 199 km ad una velocità massima di 145 km/h. Come altre caratteristiche troviamo tecnologia all’avanguardia di supporto alla guida, spazio studiato per garantire sicurezza e comodità, emissioni zero per una guida responsabile ed economica, coppia massima disponibile da 0 giri al minuto per una silenziosità senza paragoni.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>