NSU Ro80

Walter Gobbi

NSU Ro80La NSU Ro80 sotto la carrozzeria slanciata e aerodinamica aveva un motore a due rotori, la trazione anteriore, i freni a disco e il cambio semi-automatico.  Nel 1967 vinse il titolo di “auto dell’anno”, forse grazie all’ottima manovrabilità di cui era dotata. Purtroppo però la NSU Ro80 possedeva un motore, il Wankel, che diventava inutilizzabile dopo solo 25/30.000 km. Questo inghippo costò alla NSU la bancarotta, finché nel 1977 fu rilevata dall’Audi- Volkswagen.

Il cruscotto scarno ed essenziale era dominato dallo sterzo servoassistito  ZF. L’assenza dell’albero e del tunnel della trasmissione lasciava spazio a disposizione dei passeggeri che consideravano la NSU Ro80 particolarmente accogliente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: