TOP

Opel Zafira Tourer ecoM Turbo

Opel Zafira Tourer ecoM TurboOpel, nel mese di Gennaio, ha lanciato la nuova Zafira Tourer ecoM Turbo, alimentata a benzina e metano, con una autonomia di 530 Km con un pieno. Al pari degli altri modelli, anche la Zafira è equipaggiata del sistema monovalentPlus Opel, con una riserva di 14 litri di benzina che consentono di avere una autonomia di altri 150 km – per un totale di 680 km totali.

Questa nuova Zafira, dal design accattivante, è equipaggiata da un potente 1.6 ecoM Turbo da 150 cv, che eroga 210 Nm di coppia e raggiunge i 200 km/h, con un consumo di tutto rispetto: 4.7 chilogrammi di metano per 100 km e soli 129 g/km di Co2.

Il prezzo della monovolume parte dai 27.700 euro, con serbatoi di metano da ben 25 kg realizzati in fibra di carbonio, che alleggeriscono il peso di questo ‘accessorio’ di ben 85 kg. Un ulteriore modifica sono i regolatori di pressione elettronici, per sfruttare in maniera intelligente anche le più ridotte riserve di metano presenti nei cilindri. C’è da dire che il sistema Monovalent Plus  serve ad ottimizzare il motore nell’utilizzo quotidiano a metano, in quanto la resistenza alla detonazione dello stesso giunge ai 130 ottani, incrementando la compressione e raggiungendo maggior efficienza. Appena i cilindri per il metano sono vuoti, l’auto passa automaticamente a benzina, sfruttando l’autonomia dei 14 litri di carburante.

Il motore è dotato di pistoni dal design speciale, realizzati esclusivamente per l’utilizzo a metano, iniezione sequenziale per cilindro con blocco di iniezione e quattro iniettori per metano e benzina.

1 commento. Lascia un commento

  1. Guido

    Non credete ai dati di Opel, in realtà entrano malapena 20 Kg di metano e l’autonomia non supera i 380 Km.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>