TOP

Panhard PL17 tigre

Panhard PL17 tigreLa Panhard PL17 tigre è stata una delle prime industrie automobilistiche, risalente al 1872, ma nel 1955 alcuni problemi economici la costrinsero a ricorrere all’aiuto della citroen, che nel 1965 la assorbì completamente.

Uno dei successi della Panhard fu la Dyna, prodotta subito dopo la guerraper soddisfare la richiesta di un’auto piccola, pratica ed economica, aveva un telaio in lega d’alluminio e un motore a due cilindri contrapposti, raffreddato ad aria. Dal 1954 il motore della Dyna, cui nel frattempo era stata ridimensionata la carrozzeria, fu spostato davanti e il motore da 848 ccdella versione Tigre erogava 60 cv, per una velocità di 145 km/h.

La Panhard PL17 tigre era un’auto leggera, veloce ed economica. Ma anche affidabile: la trazione anteriore, oltre ad aumentare lo spazio utile, era garanzia di stabilità e sicurezza.

L’abitacolo era caratterizzato da pedali ovali e dalla leva del cambio al volante.

La Panhard PL17 tigre rimase in produzione dal 1961 al 1964.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>