Peugeot 208 GTI

Walter Gobbi
Peugeot 208 GTI

Peugeot 208 GTIIn anteprima al salone dell’auto di Parigi, la casa francese del leone presenta il nuovo allestimento sportivo della sua 208: la nuova Peugeot 208 GTI, con telaio studiato appositamente.

Esteticamente in questo modello risalta il doppio terminale di scarico trapezoidale, nuovi elementi aerodinamici e cromature sulle superfici in vetro, realizzate per ricordare la mitica 205 GTi.

Rispetto al modello standard, le carreggiate della 208 GTi sono allargate di 10 mm sull’anteriore e 20 sul posteriore; l’assetto è più rigido e ribassato anche grazie alle nuove molle più corte; le pinze freni, la guarnizione inferiore della calandra e le lettere del logo Peugeot sono realizzate in colore rosso, a prescindere dalla colorazione scelta per il mezzo, per evidenziarne il carattere sportivo. Tale colorazione viene ripreso anche negli interni, con sedili in pelle Club Nappa pieno fiore, con tessuto a maglia Caro ad inserti rossi. Risaltano anche i tocchi color Cromo lucido, che sull’esterno spiccano su retrovisori, fendinebbia e calandra.

Sull’ambito motoristico, la nuova 208 GTi è dotata del nuovo motore 1.6 16 valvole THP Peugeot, in grado di erogare 200 cv di potenza e ben 275 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti ravvicinati, per migliorare l’accelerazione e la rapidità nel ‘bruciare’ lo 0-100, che viene realizzato in meno di 7 secondi. Il peso è contenuto a 1160 Kg, per ottimizzare la potenza erogata, e la versione di serie installa pneumatici 205/45 su cerchi da 17 pollici in Carbone diamantati, ad ospitare l’impianto frenante ventilato da 302 m, raffreddato con prese d’aria dinamiche.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: