TOP

Peugeot Dangel 504

Peugeot Dangel 504Nel decennio 1972 – 1982 la Peugeot ha costruito due modelli di macchine fuoristrada i 504 Break e il 504 pick up. Esiste anche un’altra versione, la station wagon 4×4. Anche il pick-up in realtà era un 4×4, esso si può considerare una macchina camion, infatti fa parte della categoria autocarri. Pick-up significa cassone, il grosso portabagagli o trasporto oggetti posteriore.

I modelli fuoristrada della casa francese si chiamavano Peugeot Dangel 504. Dangel era un’azienda specializzata nella costruzione di fuoristrada e aveva collaborato anche con Citroen. 504, invece, rappresentava un’evoluzione si sostituivano i modelli 404, la produzione di autovetture classe medio alta del periodo 1960 – 1978.

La Peugeot Dangel 504 Break venne presentata alla fine del 1971, il lancio fu parallelo ad una 504 versione famigliare a sette posti. Fu un vero successo per l’azienda francese nel campo dei fuoristrada. A livello locale riuscì a vedere 5.500 vetture. La Peugeot 504 è una vettura la cui robustezza è famosa in tutto il mondo, la sua robustezza porta le innovazioni di Henri Dangel che aveva dotato le due auto di quattro ruote motrici a giro continuo e con tre differenziali. Gli elementi comune di Peugeot Pick-up e Break sono il porta oggetti rialzato rispetto la norma e dotati di un controtelaio, che consente il passaggio di un asse anteriore sotto il motore. I cambi differenziali anteriore e posteriori con slittamento limitati, sospensioni da due triangoli sovrapposti con collegamento al controtelaio.

La Peugeot Dangel 504 Pick – up venne introdotta nel 1979, in diverse versioni commerciali. Quando fu lanciata la commercializzazione estera, il 504 pick  up venne venduto con degli optional per attirare la curiosità degli americani. Innanzitutto, venne resa disponibile in due versioni di motore, benzina e diesel, e con rifinitura GR. Venne proposta con fari Quad, le classiche luci quadrate dei fuoristrada americane, e dentro aveva spazio bar e bande laterali adesive. I Peugeot Dangel 504 Break e Pick-up vengono quotate ad una valore di 6000 e 9000 euro.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>