TOP

Porsche Cayenne S: come ti sposto un Airbus A380

Porsche Cayenne SSe vi chiedete cosa potrebbe servire per portare a termine un’impresa da Guinness dei Primati? Potremmo dire, una Porsche Cayenne S Diesel e un Airbus A380 nient’altro che l’aereo per il trasporto di passeggeri più grande sulla faccia della Terra!  Si perché proprio una Cayenne S alimentata a gasolio è riuscita a scrivere il proprio nome nel celebre libro dei Guinness con una motivazione abbastanza curiosa: l’automobile regolarmente in vendita capace di trainare il velivolo più pesante. Terra fertile del record il celebre aeroporto francese Charles de Gaulle di Parigi dove l’Airbus A380 della Air France, che ha deciso di accettare la sfida, stazionava traquillo.

I numeri parlano chiaro; la Cayenne S ha trainato per ben 42 metri l’A380, un velivolo mastodontico a 2 piani per 850 passeggeri e con altezza pari a 25 metri che diventano 79 nell’apertura alare e 73 dal muso alla coda. Il più grande dell’aviazione civile tutta. Ma c’è da dire che la Cayenne possedeva un illustre predecessore, ora battuto, nientemeno che il possente Patrol di Nissan che soli quattro anni fa aveva trainato per 50 metri un aereo merci con stazza di “sole” 170 tonnellate!

Al posto di guida un tecnico Porsche del Regno Unito, tale Richard Payne che ha guidato la Cayenne S dalla sede Porsche fino al Charles de Gaulle di Parigi spergiurando che la Suv presentava modifiche al solo gancio di traino ma nessuna a livello meccanico.

Sotto questo punto di vista ricordiamo che la Porsche Cayenne S a gasolio utilizzata per il record utilizza un motore Diesel da 4.2 litri capace di 385 cavalli che si traducono in 850 Nm di coppia complessiva. Se tutto questo è bastato a spostare un Airbus A380…

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>