TOP

Quali documenti tenere in auto?

documenti autoEssere un bravo automobilista non significa solo saper guidare bene un auto e rispettare il codice stradale, ma anche ricordarsi di portare con sé i documenti necessari e fondamentali quando ci si trova alla guida di un veicolo. Molto spesso dimenticare tagliando di assicurazione, patente o qualsiasi altro documento di questo tipo può portare a conseguenze molto serie sia dal punto di vista economico che legislativo; le sanzioni per questo tipo di infrazioni infatti sono state inasprite con multe salate e la sottrazione di punti dalla patente di guida.

Ma andiamo ad analizzare in dettaglio quali sono questi documenti da tenere sempre in auto e da esibire nel caso in cui ci vengano richiesti; uno dei documenti auto necessari e identificativi della propria auto è il libretto di circolazione su cui saranno riportati i dati anagrafici e tecnici del veicolo come la cilindrata,  il tipo di carrozzeria ecc. Sul libretto di circolazione sarà riportato anche il nome del proprietario e i suoi dati anagrafici.

Il certificato di assicurazione, ovvero l’RC auto, dovrà essere sempre a bordo e il tagliando della polizza assicurativa dell’auto andrà sempre esposta sul parabrezza del veicolo in modo visibile e in modo che l’agente di polizia possa consultarlo in maniera facile.

Nel caso in cui ci si dimentichi di almeno uno di questi due documenti auto, le sanzioni comminate partiranno da 327 euro, che si andranno ad aggiungere ai 32 euro di contravvenzione per la mancata presenza del documento a bordo.

Anche la targa deve essere sempre esposta all’esterno del veicolo, una nella parte anteriore e un’altra nella parte posteriore, in maniera leggibile e chiara. Sarà bene osservare queste semplici norme per non incorrere a conseguenze davvero spiacevoli con la legge!

2 commenti. Lascia un commento

  1. franco saverio

    vorrei sapere cosa fare per cambiare intestatario del nome di mia moglie dell’auto che e’ deceduta e fare il passaggio di propieta’ sotto nome mio?

    • Staff

      si rechi al Pra e si intesti lei l’auto

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>