Quali sono le agevolazioni più comuni per l’assicurazione di un veicolo d’epoca?

Walter Gobbi

Che le auto d’epoca siano la vostra passione, o un semplice sfizio che vi siete voluti togliere, è bene sapere che le assicurazioni per questo tipo di veicoli sono diverse da quelle per automobili di nuova generazione. La buona notizia è che sono più vantaggiose (vedi qui come trovare l’assicurazione migliore per la tua auto storica), rendendo un’auto d’epoca un vero sogno non solo per questioni di stile, ma anche per questioni economiche, presentendo polizze auto a prezzi davvero stracciati. La differenza con una normale RC auto consiste, principalmente, di un risparmio fino al 70%. Perché l’automobile sia classificata come una vettura d’epoca, deve essere stata costruita (badate, non immatricolata) almeno trent’anni fa e deve inoltre essere iscritta presso il registro dell’ASI (Auto Storiche Italiane).

Nel caso in cui, invece, si tratti di un veicolo “di particolare interesse storico o collezionistico”, basta che la costruzione sia avvenuta da almeno vent’anni. Ora, chi stipula una convenzione d’auto d’epoca ha diritto alla classe di merito fissa, ovvero la sua polizza è esente dal sistema bonus – malus. Inoltre, non è previsto il pagamento di nessun bollo e la guida libera è inclusa nella stipula. L’unica tassa da pagare è, dunque, quella di circolazione, valida per un anno solare indipendentemente dal mese in cui la si paga, che di solito è calcolata in maniera forfettaria e che pagano solo quelli che usano il proprio veicolo per circolare su strade o aree pubbliche, che la dovranno pagare prima della messa in circolazione del veicolo.

Ma non finisce qui! Se possedete più di un’auto d’epoca, come ogni appassionato che si rispetti, potete godere di pacchetti assicurativi dai prezzi ancora più agevolati. Tutto questo è valido se il veicolo non è utilizzato a scopo professionale. In tal caso, infatti, non è prevista nessuna esenzione dalle tasse, né alcuna possibilità di ridurre il premio RCA assicurativo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: