Quando cambiare la guarnizione della testata?

Walter Gobbi
guarnizione della testata

guarnizione della testata

Chi possiede un’auto che inizia a “lamentarsi”, a fare i “dispetti” e a mostrare qualche “acciacco” sa benissimo che il problema va ricercato tra tanti. Tra questi capita a volte che l’auto necessiti del cambio della guarnizione della testata.

Ma quando deve essere cambiata la guarnizione alla testata? E quanto costa cambiarla?

Il costo del pezzo è irrisorio, quel che pesa per le nostre tasche è la manodopera del meccanico, il quale per sostituire la guarnizione deve smontare il motore e fare la rettifica della testa.

Ma come si capisce quando sta per bruciarsi la guarnizione della testata?

I sintomi sono pochi ed evidenti: i gas di scarico, ad altissima temperatura, entrano in contatto con l’acqua di raffreddamento e la conseguenza è l’aumento della temperatura del motore. Un’altra avvisaglia, che spesso si affianca all’alta temperatura del motore, è data dal tubo di scarico: troppo fumo bianco potrebbe significare: allarme!

Sappiate però distinguere i casi in cui, anche avendo questi sintomi appena detti, il problema non è collegabile alla guarnizione della testa. Il fumo freddo, per esempio, se nell’aria è presente umidità, potrebbe essere un effetto normale, non legato alle problematiche della testata. Così come la temperatura alta potrebbe essere la conseguenza del mal funzionamento del termostato, della ventola o, nel caso in cui questa funzionasse perfettamente, potrebbe essere dovuta al radiatore sporco.

Accertatevi quindi di tutto questo prima di allarmarvi.

Molti temono di bruciare il motore sgasando a freddo, ovviamente questo è difficile, ma probabile. Forse l’espressione è sbagliata, perché in verità no si brucia la “testa”, ma si danneggiano alcune parti, come le bronzine di biella e di banco (cuscinetti ad attrito radente).

Altri sintomi che potrebbero far presupporre la necessità di cambiare la guarnizione della testata sono:

–         melma giallastra sotto il tappo dell’olio

–         l’acqua del radiatore, a tappo sollevato, che zampilla con violenza, quando il motore è accesso (occhio a non bruciarvi!)

–         il fumo bianco che esce anche a temperatura sostenuta

Approfondimento tecnico: La guarnizione della testata solitamente è formata da due o più strati di materiali differenti e sovrapposti, con bordini di acciaio in corrispondenza delle canne dei cilindri, inserti in gomma attorno ai passaggi olio. La testata, detta anche testa, e’ il componente che chiude superiormente il cilindro.

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