TOP

Quanto costa il bollo dell’automobile e cosa succede se non pago?

Quanto costa il bollo dell’auto?

Per conoscere l’importo da pagare annualmente devi usare lo strumento messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate o ancora anche dall’ Aci.

Tramite i due siti è possibile sia calcolare l’importo del bollo che pagare online l’importo.

Ricordiamo che il bollo è una tassa annuale applicata sulla proprietà dell’automobile e che cessa di essere pagata nel momento in cui o si vende l’auto o si demolisce la macchina.

Vediamo la tabella dell’Agenzia delle entrate, sezione del sito “Servizi online”.

Viene richiesta la potenza che può essere espressa o in chilometri o in CV (cavalli). Viene richiesta poi la direttiva Euro, la regione, il tipo di veicolo e se l’auto ha un impianto GPL/metano. Inseriti questi dati e cliccando su “Calcola Importo” sapremo il costo di del bollo da sostenere con la possibilità di ricalcolare il bollo o effettuare il calcolo per targa.

Anche l’ACI ha il suo sistema di calcolo e gli iscritti hanno la possibilità di pagare il bollo online senza commissione, un costo aggiuntivo di 1,2%. L’offerta zero commissioni è valida fino a tre pagamenti annuali online.

Lo schema dell’ACI è più dinamico perché chiede il tipo di pagamento da effettuare, la regione di residenza dell’intestatario, il tipo di autoveicolo e la targa. Si conclude inserendo il codice antispam e cliccando calcola.

Il bollo è annuale e obbligatorio, si tratta di una tassa di proprietà versata all’agenzia delle entrate. Se non si paga per un po’ di volte inizia l’iter di richiesta per mora che porta poi all’azione di Equitalia.

Non pagare il bollo comporta il ritiro della carta di circolazione.

Se si vuole recuperare il pagamento di una o più ICI si può attivare la modalità di ravvedimento operoso, una procedura con il quale il contribuente dichiara di aver omesso il pagamento di una tassa o per mancanza di soldi o per errore di calcolo. L’Agenzia delle Entrate farà pagare l’importo con una piccola maggiorazione, una somma inferiore agli interessi di mora applicati per il mancato pagamento.

Se non paghi il bollo rischi il fermo amministrativo nell’auto e alla lunga la radiazione del mezzo.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>