TOP

Renault Kadjar: il modello che insegue Qashqai per conquistare l’Asia

Renault KadjarIl nuovo Renault Kadjar è la risposta del colosso europeo alle strategie FCA e ai competitor asiatici, in particolare il brand Nissan che con il modello Qashqai ha introdotto delle interessanti innovazioni sia nello stile che negli elementi tecnici interni al cofano e multimediali. Dalla Francia si stanno elaborando nuove soluzioni di crossover, Suv e utilitarie. Il nuovo Renault Kadjar rientra in questa dinamica di evoluzione e risposta al mercato sia in termini di utenza sia in termini di concorrenza.

Analizzando lo stile di Renault Kadjar vediamo come sia appropriato dire che si tratti del fratello maggiore della Captur, lo stile ricorda le linee dei crossover passati ma aggiunge alcuni elementi caratteristici come la forma a fiore dei pneumatici e la particolare linea rialzata del finestrino. La visione laterale e frontale offre in entrambi i casi uno spettacolo di potenza e carattere, uno stile che si adatta ad un’automobile che deve supportare strade di viaggio e dinamiche di traffico anche cittadino.

La Renault Kadjar deve colpire principalmente fuori dall’Europa, in particolare i Paesi del Mediterraneo e la Cina, il modello infatti debutterà nel paese orientale e verrà prodotta nella fabbrica di Wuhan in base a un accordo con la Dongfeng (la proprietaria del 14% di Peugeot-Citroën) siglato a fine 2013. si parla della produzione di ben 150 mila unità, numero che sarà incrementato con l’arrivo di diverse nuove versioni e modelli della stessa. Si parla di una vera e propria joint venture che ha l’obiettivo di produrre e un quantitativo di 750.000 auto l’anno.

La Renault Kadjar è stata presentata in Francia, come la Nissan utilizza la piattaforma modulare CMF C/D. E’ lunga 4,45 metri, larga 1,84, alta 1,60 e ha un bagagliaio da 472 litri. Sulla Kadjar, proprio come sulla nuova Espace, sarà presente il nuovo R-Link 2, ospitato da uno schermo touch da 7″. Dotato di riconoscimento vocale di ultima generazione, per la gestione di navigatore, audio, telefono e applicazioni, il sistema può contare su una homepage completamente configurabile e numerose novità in R-Link Store.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>