TOP

Renault Megane RS, quanta potenza!

Renault Megane RSSono finalmente note le qualità della nuova Renault Megane RS (dove RS sta per Renault Sport, il reparto sportivo della Casa francese). Il motore è nuovamente un sovralimentato che distribuisce la potenza del 1.8 litri da 280 cavalli sull’asse anteriore mentre è già in programma un aumento di potenza, fissato per la fine di quest’anno, capace di portare il 1.8 a 300 cavalli. Questa versione, Megane RS Trophy, avrà ruote e freni maggiorate oltre che un assetto maggiormente rigido.

Il motore 1.8 utilizzato per la Renault Megane RS viene utilizzato già sulla Alpine A110 con testata più rigida e sistemi di raffreddamento e del turbo rivisitati.

Molto elevate le prestazioni visto che lo 0-100 km/h è fattibile in soli 5,8 secondi e 14 secondi per raggiungere una distanza pari a 400 metri da fermo. Al massimo si raggiungono i 250 km/h di velocità massima o 255 km/h in base al cambio utilizzato. La velocità superiore si raggiunge infatti utilizzando il cambio manuale mentre il doppia frizione EDC a sei marce si ferma a 250 km/h.

Tuttavia l’automatico EDC presenta un software evoluto e le palette al volante ma soprattutto quattro modalità di cambiata che culminano nella sportivissima Race. Dal punto di vista tecnico particolarmente interessante è la possibilità di avere quattro ruote sterzanti (4control) che aumentano notevolmente stabilità e manovrabilità del veicolo. Tra l’altro l’inclinazione delle ruote posteriori varia con la velocità visto che le posteriori girano in opposto a quelle anteriori se si va piano e viceversa se si va forte. Due sono i set disponibili per la guida, Sport e Cup. Molto ricercata la soluzione di un fermo idraulico per ammortizzatore in grado di dissipare l’energia che si accumula dopo una buca profonda evitando di farla arrivare alla vettura. In questo modo migliora il comfort e la precisione di guida.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>