TOP

Senova Serie D

senova serie dLa prima auto cinese firmata Saab.

Con l’obiettivo di scalare la Borsa internazionale, anche la Cina sviluppa il settore dei motori e si presenta al mondo con la sua prima auto, la Senova Serie D. La vediamo soprattutto nei colori bianco e rosso metallizzato. E’ una macchina a 5 porte, imponente ed elegante. Riprende lo stile allungato e imponente della Epsilon Saab, ma ne alleggerisce lo stile appiattendo la parte anteriore dell’auto. L’abitacolo è spazioso e tondeggiante sul posteriore e in discesa davanti.

Senova Serie D vede la collaborazione di diverse aziende del settore e un imponente aiuto statale. La berlina nasce dal progetto della Saab e rientra nel programma dell’azienda cinese Beijing Automotive, quotata nella borsa di Hong Kong.  La nuova berlina utilizza motori a turbo benzina 1.8, 2.0 e 2.3. In collaborazione con Saab, che ha collaborato al progetto, riprende le architetture delle Epsilon GM2900 e GM 2400. Anche la struttura elettrica e meccanica è simile. Alla promozione della nuova auto, Senova Sedie D, ha partecipato l’attore americano Nicolas Cage, che è testimonial e protagonista dello spot pubblicitario della nuova auto.

Beijing Automotive è conosciuta nel mercato con il nome di Baic. Sta diventando un importante punto di riferimento del mercato asiatico, insieme alle tradizionali case giapponesi. Nel 2025 è prevista la sua affermazione mondiale come costruttore di auto, con un aumento delle vendi pari al 70% entro il 2015. Nello staff dell’azienda cinese c’è il designer Leonardo Fioravanti, che ha realizzato modelli importanti come la Ferrari Dino 206, la Berlinetta Boxer, Berlinetta Boxer, 365 GT4, 308 GTB, 288 GTO e 348.

Anche il governo cinese sta seguendo e investendo sulla Baic, rendendo l’azienda fornitrice delle auto ufficiali. Finora le macchine utilizzate dai rappresentati politici cinesi appartenevano all’Audi e alla Volkswagen, aziende presenti in Cina, insieme alla Mercedes.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>