TOP

Smaltimento Pneumatici Usati

smaltimento pneumaticiSmaltire gli pneumatici usati è un problema che riguarda tutti, anche perché la gomma per natura non è un materiare biodegradabile.

Lo smaltimento degli pneumatici che non si possono più utilizzare prevede anche la ricostruzione dello pneumatico stesso.

La ricostruzione in pratica è la sostituzione del battistrada usurato con nuovo materiale che possiede tutte le caratteristiche dello pneumatico originale.

Si procede alla ricostruzione solo dopo aver esaminato attentamente lo pneumatico e dopo aver verificato che è idoneo ad un ulteriore utilizzo.

Altro modalità di smaltimento è quella che riguarda la degradazione dello pneumatico che si ottiene sottoponendolo a riscaldamento indiretto a temperatura di circa 600 gradi.

La tecnica più innovativa di smaltimento è la co-combustione sperimentata negli Stati Uniti e in Germania.

In pratica di tratta di un processo attuato nei forni dei cementifici con il quale si ottiene un risparmio energetico e un recupero di materia che va a finire nel clinker di cemento.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>