TOP

Smart Mobility World: un’auto non solo da comprare

smart noleggioLa più famosa fiera europea sulla Smart Mobility, la Smart Mobility World, arriva in Italia e più precisamente all’Autodromo Nazionale di Monza per la sua edizione n.12 e presenterà al pubblico la sua ricca programmazione “Conference & Expo” dove si potrà assistere a convegni, workshop, discussioni e dibattiti, con l’aggiunta di aree espositive che serviranno alle aziende per pubblicizzare prodotti. Tutti conoscono quest’auto, ma non tutti ne conoscono i segreti e i vantaggi: ad esempio, nonostante l’auto sia molto costosa, è possibile effettuare il noleggio a lungo termine di una Smart, godendo di tutti i benefici del servizio. Ad esempio, i liberi professionisti o i manager possono risparmiare notevolmente correndo meno rischi.
Per quanto riguarda le ultime novità Smart, sarà presente a Smart Mobility World anche EuroNCAP, il noto ente regolatore della nota classificazione “a stelle” della sicurezza delle persone a bordo di un veicolo, un fattore che nei tempi moderni è molto importante e sta molto a cuore alle varie case produttrici di automobili e non solo.

Anche molte aziende che gestiscono parchi enormi di autoveicoli richiedono che la certificazione di sicurezza sia adeguata e necessaria per i veicoli a disposizione, confermando di fatto che l’attenzione per la sicurezza è un fattore sempre più importante nel mondo auto.

La sicurezza di un veicolo era intesa, fino a qualche anno fa, come sicurezza passiva, intesa a sua volta come airbag, cinture di sicurezza e caratteristiche strutturali della scocca del veicolo che puntassero a ridurre i rischi in caso di incidente.

Da qualche anno la sicurezza passiva è stata aiutata da quella attiva, con una serie di sistemi come ABS e ESC che aiutano la stabilità del veicolo riducendo di fatto il rischio di incidente come può essere un pedone che attraversa la strada all’improvviso oppure altre ragioni come curve o lavori non segnalati, affaticamento del conducente o altro.

Tali sistemi sono ormai implementati su qualsiasi segmento e sono a disposizione di ogni macchina, indipendentemente dalla fascia di prezzo.

Smart Mobility World si occuperà molto dei sistemi di sicurezza attiva, sia di quelli ormai testati e in dotazione su gran parte dei veicoli prodotti negli ultimi anni, che delle tecnologie in fase di sviluppo che puntano ad assistere il conducente per permettergli un viaggio sereno e sicuro.

Alla manifestazione però si discuterà anche delle controindicazioni che ci sono con i sistemi di sicurezza attiva. I sistemi automatici, infatti, hanno il grosso problema di poter essere hackerati, poiché le macchine sono connesse alla rete. Si sono viste, infatti, negli ultimi mesi molte azioni dimostrative da parte di alcuni hacker soprattutto contro alcuni modelli FCA tanto da costringere l’azienda a richiamare migliaia di veicoli per migliorarne la sicurezza.

Anche se fino ad oggi non si sono verificati incidenti la cui colpa è stata data ufficialmente ad “hackeraggi” è innegabile che le case produttrici siano abbastanza allarmate dalla situazione e stiano investendo e lavorando affinché questo tipo di problemi possano essere scongiurati.

Quindi a Smart Mobility World si parlerà sia di sicurezza, che di “security” informatica, per poter cercare di arginare questi malitenzionati dell’etere e ridurre la possibilità che questi possano fare danni.

Nella spettacolare cornice di una delle piste automobilistiche più famose del mondo quindi Smart Mobility World non si occuperà solo di convegni e discussioni, ma metterà a disposizione dei visitatori anche diversi veicoli, anche quelli più innovativi, che potranno essere guidati sull’asfalto dello spettacolare Autodromo, fornendo un’esperienza assolutamente unica al mondo.

 

Passione per la Smart: acquisto o noleggio a lungo termine?

 

Se pensate di non essere in grado di acquistare una di queste auto, niente paura! Negli ultimi decenni si sta sviluppando sempre di più la moda del noleggio a lungo termine delle Smart, soprattutto in contesti cittadini in cui i parcheggi sono sempre più rari. Spesso sono proprio i comuni stessi a proporre le Smart come auto da utilizzare per muoversi meglio nel traffico quotidiano. Ma non solo, il noleggio può essere molto vantaggioso per una grande quantità di professionisti che intendono risparmiare sul carburante e sulla manutenzione pur godendo degli enormi benefici dell’utilizzo di questa auto. Se siete interessati ad avere maggiori informazioni sul noleggio a lungo termine delle Smart, andate sul sito Enoleggiami.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>