TOP

Suv Jaguar: F-Pace

2C56F3BB00000578-0-image-m-21_1452533474516[1]La tendenza e il richiamo del mercato vuole che almeno un Suv si inserisca nel listino di, quasi, ogni casa automobilistica. Jaguar non poteva fare altrimenti, atteso da tempo infatti ha debuttato in questi giorni il primo Suv del marchio, si chiama F-Pace. Le linee sono quelle sportive e grintose degli ultimi modelli Jaguar, i motori molto potenti. Basata su un pianale in alluminio già utilizzato dalle XE e XF, ma fortemente mutato nelle dimensioni conferendo alla F-Pace dimensioni in lunghezza che sfiorano i cinque metri. A beneficiarne, grazie ad un passo di ben 287 cm, è l’abitabilità interna senza pregiudicare i volumi di un bagagliaio dall’ottima capacità.

Da sottolineare che le versioni accreditate di due sole ruote motrici presentano trazione sulle ruote posteriori, laddove la trazione migra sulle quattro ruote tuttavia la percentuale maggiore rimane sull’asse posteriore;  grazie al sistema Intelligent Driveline Dynamics nei casi estremi la coppia motrice si sposta all’avantreno fino a valori del 50%. Adatta invece la F-Pace alle diverse conformazioni del fondo l’intelligente sistema ARS che garantisce sicurezza e manovrabilità degne di nota anche su tipologie di fondo non proprio ortodosse.

Su strada le prestazioni riscontrabili sono quelle di una velocissima berlina merito di un’ottima stabilità e precisione dello sterzo, ma anche di potenti motori. Due motorizzazioni, nello specifico un 2.0 e 3.0 a gasolio rispettivamente da 180 e 300 cavalli e nuovamente un 3.0 litri da 340 e 380 cavalli per l’alimentazione a benzina. Tuttavia si ravvisa una maggiore propensione alla sportività con le motorizzazioni benzina che garantiscono prestazioni da brivido. Tutte quante le motorizzazioni rientrano nella normativa Euro 6, i prezzi variano in base agli allestimenti con uno scoglio base fissato a 44.625 euro fino ad arrivare a 87.645 euro per la 3.0 benzina da 380 cavalli in allestimento First Edition.

Si segnala però qualche piccola pecca nella qualità di alcune plastiche.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>