TOP

Sverniciare la scocca delle auto d’epoca: quale metodo scegliere?

restaurare mezziChiunque sia appassionato di auto d’epoca lo sa bene: i nostri piccoli gioielli hanno bisogno di cure appassionate e costanti, stando sempre attenti ad assicurare la massima qualità disponibile nel settore. E quando parliamo di sverniciatura della scocca, un’operazione di restauro radicale e , questa considerazione assume un valore ancora più importante. Quale servizio scegliere fra i molti offerti dalle migliori officine specializzate?

 

Esistono vari modi per rimuovere vecchi strati di vernice o per rimediare a qualche intervento di manutenzione non proprio ineccepibile. C’è la spazzola rotante, scelta da scartare a priori per l’eccessiva durata del trattamento e l’elevato costo della manodopera.

C’è lo sverniciatore chimico, opzione non preferita dagli amanti dell’auto poiché attraverso questo strumento non si raggiungono agevolmente la parti più difficili, rendendo il trattamento parziale o incompleto.

 

Infine, c’è la sabbiatura, procedimento svolto di norma a livello industriale nel settore automotive, che può essere eseguito anche a livello professionale da manodopera esperta, portando a risultati più che soddisfacenti. L’operazione consiste nel lavorare la parte più esterna del metallo con delle sabbiatrici, che ne rodono le superfici attraverso un getto potentissimo di sabbia e aria.

carrozzeria rifatta

Per raggiungere la massima qualità il trattamento deve avvenire all’interno di camere di sabbiatura omologate, che garantiscano una totale incolumità dell’operatore e del pezzo lavorato. Terminato il particolare procedimento, si passerà ad aspirare gli eventuali residui di sabbia attraverso apparecchiature specifiche, ma esistono anche in vendita sabbiatrici industriali dotate di filtri autopulenti che ottimizzano le tempistiche di lavorazione.

 

In alternativa ci sono anche metodi che vengono offerti solo da una manciata di officine, come la termosverniciatura, che però non hanno ancora messo d’accordo la maggior parte degli utenti del servizio sulla bontà dei risultati.

restaurare auto epoca

 

Articolo realizzato in collaborazione con Turbotecnica Engineering S.p.A., da oltre 30 anni leader internazionale nella produzione e vendita di granigliatrici e sabbiatrici industriali.

 

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>