TOP

Targhe automobilistiche: alcune guide elementari ma utili

Targhe automobilistiche, montaggio, smarrimento e calcolo bollo. Ecco una serie di guide davvero interessanti.

La targa automobilistica è un elemento importante perché identifica l’automobile e la sua proprietà. Innanzitutto, vi potreste trovare nelle condizioni di dover montare una targa automobilistica, come si fa? niente di più semplice.

Punto primo si rimuove la vecchia targa svitandone le viti di sostegno, l’operazione si esegue con un cacciavite da lavoro adatto alla dimensioni della targa, dovete solo stare attenti a non graffiare la targa o peggio ancora l’automobile durante l’operazione. Se la targa è dotata di una cornice porta targa, rimuovila in anticipo, per poi procedere a rimuovere la targa. Allinea la nuova targa ai fori delle viti esistenti e avvitale nuovamente per fissarla all’automobile. Rimonta la cornice porta targa se ne possiedi una.

Elimina ogni traccia di polvere dalla targa e lucidala perché appaia perfettamente adeguata. In alcuni Stati del mondo, dovrai attaccare un adesivo con il numero di registrazione sul retro della targa per non finire nei guai con la legge.

Come vi abbiamo detto le targhe automobilistiche identificano la struttura e la storia proprietaria del veicolo, sapete come risalire ad un proprietario attraverso la targa dell’automobile? Niente di più semplice, ecco i punti!!!  Si utilizza il Web e una serie di siti ufficiali e non che mettono a disposizione diversi database, si parte con il sito dell’ACI, Automobile club Italia che permette di realizzare le ricerche nel Pubblico Registro Automobilistico, il database comprende tutti i beni mobili registrati secondo le norme previste dal codice civile. Il servizio non è esente da costi che sono pur sempre piccoli, sotto i 6 euro.

Per concludere il nostro articolo dedicato alle targhe, vi indirizziamo al servizio dell’Agenzia delle Entrate che permette di calcolare autonomamente il bollo attraverso il codice di targa. Il servizio è disponibile dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 24.00 (GMT + 1.00 h). http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>