TOP

Tata, quante novità nello stile

Tata H5XTata sembra aver intrapreso un nuovo corso stilistico con alcuni nuovi modelli mostrati al recente Salone dell’Auto di Nuova Delhi. Qui hanno infatti esordito due nuove concept, la Tata H5X e la 45X. Rispettivamente nel primo caso si tratta di una suv molto interessante e di grandi dimensioni mentre la 45X rappresenta una berlina compatta con carrozzeria hatchback con motori benzina 1.2 e turbodiesel 1.5.

Molto interessante il fatto che Tata ha dichiarato che il concept H5X rappresenterà l’85% del nuovo modello che dovrebbe esordire il prossimo anno.

Niente da dichiarare invece sulla 45X sulla quale niente si sa del futuro commerciale. Volendo parlare invece della H5X si tratta di un modello di grandi dimensioni in grado di ospitare fino a sette persone. Le motorizzazioni potrebbero anche provenire dal gruppo FCA come il 2 litri turbodiesel. Il design esterno è certamente l’aspetto che colpisce maggiormente a partire dai sottili fari anteriori con griglia centrale a tre elementi. Le fiancate conferiscono imponenza alla linea ma allo stesso tempo un aspetto molto filante al quale contribuiscono i grandi cerchi da 22 pollici. Bello anche lo spoiler a concludere la linea del tetto al posteriore e il taglio dei finestrini posteriori sul montante.

La H5X si basa sulla piattaforma D5 già utilizzata da Jaguar e Land Rover della quale la Tata è proprietaria. La 45X prefigura invece una berlina a cinque porte lunga qualcosa di più di 400 centimetri. Lo stile nel complesso è molto sportiveggiante e il frontale è interessato dalle luci a led mentre gli specchietti laterali sono sostituiti da telecamere.

Si tratta quindi due concept veramente interessanti e particolarmente ambiziosi. La 45X diventerà quindi molto probabilmente una interessante compatta con motorizzazioni simili o condivisi con la H5X. Che sia l’inizio di un vero e proprio rilancio del marchio indiano? Staremo a vedere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>